Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

rosita

  • senso del pudore

Buongiorno, io le scrivo da "zia"..ovvero mia sorella mi ha detto di aver letto sul diario segreto di sua figlia che ha 7 anni che lei e la sua amichetta si toccano nelle parti intime … so che la sessualità  infantile é una cosa normale ma non so cosa dire a mia sorella per risolvere la situazione… o comunque come affrontare il problema con la mia nipotina che é comunque una bambina molto giudiziosa e brava a scuola.

marika

  • senso del pudore

Buongiorno dottoressa sono una ragazza di 21 anni,fidanzata da 4 anni con un ragazzo stupendo,il mio problema oppure chiamandolo una paranoia che quando stiamo insieme e c‘é un contatto piu intimo sempre vestiti,penso subito che lo sperma puo venire a contatto,che quando mi siedo su una sedia tengo il terrore,e quindi la pulisco,soprattutto questo,anche quando mi faccio la doccia,ho il terrore.Io penso che pensando sempre la stessa cosa mi si e trasformato in terrore.Lei cosa crede?lo sto proprio schifando questa cosa,ho paura anche di stare intimita anche se non facciamo niente di che.Spero di essermi fatta capire e se puo darmi un consiglio.Penso che sia una cosa psicologia che mi tormenta percio mi sono rivolta a lei e non a un ginecologo.Pero vorrei parlare con qualcuno ma tutti mi possono dire ma che dici e che fai.Vorrei superare questa cosa,non avere il terrore di… ..Aspetto una vostra risposta.Grazie anticipatamente.Buona giornata

monica

  • senso del pudore

Sono la mamma di una bimba di 5 anni compiuti e vorrei chiederle a che età  é giusto sollecitare un certo pudore. Arriva l‘estate, i vestitini,costume, spiaggia… ci sono delle "regole"che é meglio seguire?grazie fin d‘ora della disponibilità