Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unit? Operativa presso l?UOSD di Diabetologia Pediatrica dell?A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sar? lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

alessia

  • la pillola del giorno dopo

Salve, le scrivo perché ho avuto un rapporto a rischio (temo che il liquido sia fuoriuscito dalla base del preservativo) durante il mio periodo fertile. Ho assunto EllaOne 1/2 ore dopo il rapporto. Mi sono arrivate le mestruazioni con un giorno di anticipo ma diverse dal solito (scarse e con molto meno dolore del solito). Ho effettuato un test di gravidanza risultato negativo ma ciò che mi preoccupa sono i dolori alle ovaie avvertiti subito dopo la fine delle “mestruazioni” che non vanno via. Può essere un sintomo dovuto alla pillola o sarebbe meglio effettuare un altro test? La ringrazio e spero che mi risponderà.

Carlotta

  • la pillola del giorno dopo

Il giorno dopo la fine delle mestruazioni ho avuto un rapporto protetto ma, alla fine, il preservativo è rimasto incastrato.
Per sicurezza dopo un’ora ho assunto Norlevo.
Una settimana dopo ho avuto spotting per circa 3/4 giorni.
Ora, sono 7 giorni che le mestruazioni sono in ritardo. È normale?

Roberta

  • la pillola del giorno dopo

Salve. Ieri 24 aprile ho il mio partner mi è venuto fuori vicino le parti intime che ho coperto con la mano, lui era lucido ed è stato attento e mi ha rassicurata che non è arrivato nelle mie parti intime, in effetti non ho sentito nessuna goccia arrivare li ma per sicurezza mia pochissimi minuti dopo ho preso Elleone. Il mio ultimo ciclo è stato il 6 aprile, l’ovulazione è stata il 19 aprile e proprio il 24 ero nel giorno non fertile. Premetto che a questo giro durante l’ovulazione ho avuto le parti intime che mi prudevano e irritate (infatti quando il mio partner ha praticato il sesso orale mi faceva male). Il giorno dopo il 25 aprile ho avuto le classifiche perdite bianche pre ciclo. Forse non è venuto dentro e io ho preso la pillola ho fatto bene o no?

Ludovica

  • la pillola del giorno dopo

Salve dottore, sono preoccupata perché a 5 giorni dall’assunzione di norlevo ho cominciato ad avere un flusso abbondante durato circa 4 giorni, questo Ha anticipato il mio ciclo di 16 giorni . È possibile sia un effetto della pillola? Devo preoccuparmi?

sara

  • la pillola del giorno dopo

Salve, ieri ho avuto un rapporto nel momento in cui ci siamo separati il preservativo si era sfilato ed era rimasto dentro. Il rapporto è stato completo, dopo 13 ore ho preso la pillola ellaone, posso stare tranquilla? l’ovulazione dovrebbe essere tra 5 giorni

Alessandra

  • la pillola del giorno dopo

Buonasera, sono in una situazione di ansia. Le mie ultime mestruazioni hanno avuto una durata, come sempre, di 7 giorni (dal 16/02 al 22/02), il giorno 16/03 alle 02.30 circa ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo ma solo alla fine ci siamo accorti del preservativo rotto. Ho preso la pdgd EllaOne entro un’ora dal rapporto e al momento non ho ancora nessun sintomo. Io utilizzo un’app per monitorare il ciclo, e su questa risultava che il periodo fertile era già concluso da 8 giorni ma so quanto queste cose siano imprevedibili quindi ho deciso di ricorrere ugualmente al contraccettivo di emergenza. Attendo le prossime mestruazioni per il 20/03 ma spesso tendo a non essere regolare. So che è difficile dirlo così ma ho bisogno di una rassicurazione, secondo lei la pdgd farà effetto? Cosa devo fare se le mestruazioni ritardano di molto?

Lorena

  • la pillola del giorno dopo

Salve,
Dopo mezz’ora da un rapporto a rischio (sfilato preservativo) ho assunto EllaOne. Mi era finita la mestruazione da 3 giorni, dopo 3 4 dall’assunzione della pillola ho perdite di muco biancastre/gialline, è ovulazione??? Posso essere tranquilla?

Elsa

  • la pillola del giorno dopo

Buongiorno, ho 38 anni e in data 13 febbraio ho avuto un rapporto protetto ma il preservativo si é sfilato dopo l’eiaculazione nella fase di uscita. A distanza di circa 12 ore ho assunto Norlevo. Sono in attesa del ciclo che dovrebbe arrivare a giorni (non ricordo data esatta dell’ultimo ciclo credo ultima settimana di gennaio) ma giá da 3 giorni ho dolori da preciclo come crampi ventre e schiena ma piú insistenti, pancia gonfia e perdite acquose trasparenti. Le perdite acquose possono essere dovute alla pillola, come gli altri sintomi?
Avendo già assunto qualche anno fa una pillola del giorno dopo (non ricordo se la stessa o ellaone, credo la seconda) potrebbe avere influito negativamente sull’efficacia di questa nuova assunzione?
Ho in previsione di mettere la spirale. Devo aspettare del tempo rispetto all’assunzione della pillola?
La ringrazio, cordiali saluti.

Ginevra

  • la pillola del giorno dopo

Buongiorno, lo scorso mese (1 gennaio) ho assunto Ellaone, a seguito di un rapporto non protetto. Ho avuto un ritardo del ciclo (in media il mio ciclo ha una durata di 30 giorni, a gennaio si è presentato dopo 36),ed è stato meno abbondante del solito per flusso e durata.
Ho temuto di aver avuto delle perdite da impianto, su internet se ne leggono veramente di tutte, ma ho eseguito 6 test di gravidanza, a partire da 15 giorni dopo il rapporto a rischio, fino a 27 giorni e 33 giorni dal rapporto, tutti negativi.
Devo preoccuparmi di essere incinta o posso stare tranquilla che sia stato solo un effetto del carico ormonale di Ellaone? Nel caso, entro quanto si risolverà?
Grazie in anticipo!

Elena

  • la pillola del giorno dopo

Salve, il 29 gennaio ho avuto un rapporto a rischio, le mestruazioni erano finite da un paio di giorni, e dopo nemmeno 12 ho assunto la pillola norlevo.
A distanza di 6 giorni ho avuto delle perdite abbastanza abbondanti, quasi come un vero e proprio ciclo, durate circa 4 giorni, ho letto che comunque dovrebbe essere normale e che dovrei iniziare a contare il prossimo ciclo a partire da queste perdite.
Il problema è che oggi 14 febbraio ho nuovamente delle perdite, il 16 mi sarebbe dovuto venire il ciclo vero e proprio, quindi ho pensato che avesse anticipato di qualche giorno, ma non sono perdite abbondanti nonostante ci siano i dolori alla pancia e tutti gli altri sintomi del ciclo, ho paura possano essere perdite da impianto…