Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unit? Operativa presso l?UOSD di Diabetologia Pediatrica dell?A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sar? lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Michela

  • informazioni

Buona sera dottore vorrei un consiglio. Ho una bimba di 4 anni. Giorno 15 aveva un p? di raffreddore e le ho dato il baby rinolo per 4 gg 3 volte al d?. Il 21 per? visto che non passava e le ? venuta anche la febbre alta le ho iniziato l’augumentin per 7 gg e le sto mettendo argotone nel nasino. La febbre ? passata per? sento che il nasino non ? proprio libero come dovrebbe essere. Posso darle le gocce di doricum? Se si in che quantit? e per quanti gg? Grazie mille e buona serata

Sara

  • informazioni

Buonasera,

in data 14/11 ho dimenticato di assumere la terza pillola Miranova del blister. Il giorno stesso ho avuto un rapporto NON completo. Cos? come riportato dal bugiardino, una volta accorta della dimenticanza ho assunto subito la pillola dimenticata, con un ritardo di 14 ore. Inoltre, mi sono recata in farmacia e ho preso la pillola del giorno dopo, a meno di 24h dal rapporto.
A quattro giorni dall?assunzione avverto un leggero gonfiore al seno e dolore al basso ventre. Tali sintomi possono essere associati alla pdgd?
Specifico che sto continuando regolarmente l?assunzione di Miranova.

Grazie!
Cordiali saluti

serena

  • informazioni

buongiorno dopo i mesi estivi in cui avevo continui bruciori, ad ottobre mi e stata diagnosticata tramite tampone vaginale l’infezione da ureaplasma parvum. Il ginecologo mi ha dato Miraclin 100 1 al mattino e 1 alla sera per 7 gg, ovuli Mecloderm per 5 gg e lavanda betadine per 5 gg. Erroneamente ho assunto gli antibiotici per 5 giorni soltanto. Il 15 ottobre avevo di nuovo fastidi a stare seduta e il ginecolo mi ha dato meclon crema x 7 gg solo esternamente pur avendo fatto presente il mio errore nell assunzione dell antibiotico. Oggi si ripresenta fastidio a tenere gli slip, a stare seduta etc. Mi consiglia un nuovo ciclo di miraclin? Non so piu cosa fare. Grazie saluti

Stefano

  • informazioni

Salve dottore le scrivo perch? sono molto in ansia.
Ho avuto un rapporto con la mia ragazza, ho usato il preservativo che non si ? rotto e non ho avuto probabilmente nemmeno un eiaculazione ma durante l?atto sessuale ho avvertito una leggera sensazione di piacere.
……….

Federica

  • informazioni

Salve dottore, le faccio un riassunto della mia situazione… assumo pillola Novadien da oltre due anni con regolarit? (l’unica cosa che mi preoccupa sono stati episodi di diarrea a 9 ore dall’assunzione il giorno 16 settembre) il giorno 18 settembre ho avuto due rapporti consecutivi il primo protetto da preservativi e il secondo inizialmente non protetto, il giorno seguente (terzo giorno di pausa dall’assunzione della pillola) mi si ? presentato il ciclo durato 5 giorni come sempre. Il giorno 3 ottobre ho avuto lieve mal di pancia e schiena con perdite marroni durate poche ore, data la preoccupazione ho fatto una visita ginecologica dal quale risultava tutto nella norma e ho fatto anche un test di gravidanza su sangue con pungidito effettuato dal farmacista con esito negativo a 24 giorni dal rapporto. Sabato 17 ottobre (terzo giorno di sospensione dalla pillola) mi si ? presentato il ciclo in tarda serata e diverso dal solito, meno abbondante, durato poco pi? di due giorni e con perdite durate altri pochi giorni… il 22 ottobre ho effettuato un altro test con pungidito sempre fatto dal farmacista risultato ancora negativo. Questi test possono essere considerati affidabili? (Sia per tempistiche che per modalit?)
Grazie in anticipo

MariaR

  • informazioni

Salve Dottore. Sono una ragazza di 20 anni. Vi scrivo riguardo un mio dubbio/stato d?ansia. Un mese fa,il 24 Settembre ho avuto un rapporto protetto,o almeno cos? sembrava e il giorno 27 Settembre sarebbe dovuto arrivare il mio ciclo mestruale che effettivamente ? arrivato il 25 Settembre,dunque in anticipo. Ora la mia domanda riguarda il mio nuovo ciclo mestruale,in quanto noto un ritardo,avendo io un ciclo molto regolare,oggi sono al mio 29 giorno ma non C?? traccia di ciclo. Sono in uno stato d?ansia immenso,pu? essere gravidanza?

Gina

  • informazioni

Buongiorno Dottore. Ho 46 anni ultime mestruazuioni iniziate il 22 dicembre. In data 06 gennaio ho avuto rapporto ? stato protetto e non ? stato completo. Al momento di controllare il preservativo ci siamo accorti di un microforo laterale alla base del preservativo dove c ? l elastico finale (il preservativo era un p? sporco all interno) presa dall ansia dal 22 gennaio (giorno in cui aspettavo le mestruazioni) al 24 febbraio ho fatto 5 test di gravidanza di diverse marche tra cui 3 clearble digitali con indicazione delle settimane e sono risultati tutti negativi. Per ultimo il 29 febbraio ho fatto un test qualititativo su sangue ed ha dato risultato negativo (nelle risposte c ? scritto sensibilit? del test 10 mUI/ml). Secondo Lei posso escludere una gravidanza dopo tutto questo tempo e gli esami fatti. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

Lory

  • informazioni

Salve, chiedo un consulto per meglio comprendere come agire per risolvere una situazione fastidiosa che va aventi da tempo. Ho continue perdite bianco/giallastre associate spesso a prurito e frequenti alterazioni del ciclo. Il ginecologo mi ha prescritto un pap test che ? risultato negativo per lesioni intraepiteliali ma ha riportato presenza di flora mista, alterazioni cellulari reattive associate con infiammazioni e alla voce “osservazioni” eccesso di cellule infiammatorie ed eccessiva citolisi. il ginecologo mi ha allora prescritto un tampone vaginale che ? risultato negativo per tutte le voci con la sola indicazione ” eccessivo sviluppo di flora batterica saprofitaria”. Il ginecologo mi ha allora suggerito di effettuare un tampone sul DNA, ma mi chiedo se sia davvero necessario o se debba rassegnarmi alla mia situazione che potrebbe essere fisiologica.
Ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio mi sia dato.

Alessia

  • informazioni

Buongiorno. Le scrivo per un informazione. A fine ottobre avendo un rapporto ho sentito bruciore all entrata della vagina. Con conseguenti perdite bianche. Faccio qualche ricerca e trovo la parola candida. Cos? vado in farmacia, prendo gynocanesten e passa. Nel mentre sono seguita da ginecologa per endometrite, vado, le spiego la situazione e oltre a farmi fare i tamponi per capire a cosa ? dovuta l endometrite, mi fa la ricerca per miceti batteri ecc. Esce candida discreta. Ureaplasma. Provo a curare con sporanox, sembra passato tutto. Prendo azitromicina per ureaplasma ma sto male e interrompo. A gennaio mi viene un rigonfiamento dalla parte destra dal labbro interno della vagina, e un prurito e perdite assurde. Vado dalla ginecologa, mi fa la visita e conferma che ? candida. Mi d? la cura da fare con mac mirror crema per 10 giorni, e una crema lenitiva da mettere fuori perch? ero piena di lacerazioni. Passa. Anche se il prurito ci mette un po’ a passare. Tutto ok. Faccio di nuovo tampone, risultato candida bassa.
A febbraio pensavo fosse sparito tutto…invece una mattina vado a fare la pip? e mi brucia molto. Ho pensato, eccoci di nuovo con qualche sintomo da candida. Contatto la ginecologa che ovviamente non ? pronta l? per me a rispondermi, la informo e mi chiede che crema avessi a casa. Le rispondo ma non ho pi? risposta. Siccome mi bruciava ho messo la gynocanesten, due giorni. Mi reco dal medico di base e spiego, mi da cura con ovuli mac mirror per dieci giorni. Prendo fermenti lattici per bocca. Ho eliminato assorbenti interni, e uso solo di cotone. Cerco di mangiare bene, mi lavo solo con acqua. Da un mesetto ho come sensazione di spilli nelle labbra interne. non vorrei che si trattasse di vestibolite o vulvodinia. Ho paura a prendere o mettere altre cose. Ah ho dimenticato, ho preso josamicina per curare ureaplasma, per dieci giorni due compresse al giorno.
Adesso ho appena finito il ciclo. La ginecologa mi ha detto di mettere immunovag per 7 giorni, per cercare di non avere recidive. Ma io ho paura che mi possa sensibilizzare ancora di pi? la zona. Non so cosa fare. Mi aiuti per favore! (Intanto ho contattato la ginecologa e ho chiesto anche a lei se non compromette niente la crema immunovag)

ENZA

  • informazioni

Salve, lo scorso 18 febbraio ho iniziato un nuovo blister di Novadien e ho preso regolarmente la pillola per 6 giorni
ovvero fino a domenica 23 febbraio tutte le sere alle ore 22:00.Lunedi 24 febb ho dimenticato la pillola e me ne sono accorta solo martedi 25 alle ore 19:00 poich? ho notato una piccola perdita di sangue. Quindi ho preso subito la pillola dimenticata, alle ore 20:00ho assunto Ellaone perch? venerdi 21 febbraio ho avuto 2 rapporti a rischio(e quindi rientravo nei 5 gg), poi alle 22 ho preso regolarmente Novadien. Le perdite che gi? avevo si sono intensificate e cosi anche I crampi al basso ventre. Dopo 5 giorni sono scomparse e sono iniziate perdite biancastre che ho tutt’ora. Ho eseguito il test della beta a 10 gg dal rapporto e un test sulle urine a 14 gg dal rapporto ed entrambi sono risultati negativi. Potrei essere comunque a rischio gravidanza? Devo ripetere il test sulle urine? Domani 10 marzo inizia il mio periodo da sospensione, il sanguinamento potrebbe non presentarsi? Grazie