Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Giulia

  • informazioni

Salve ho acquistato neolatte 3 senz la dicitura “glutine free”. Volevo sapere se l omissione fosse dovuta alla presenza di tracce di glutine data la presenza di amido e maltodestrine. Attendo chiarimenti e ringrazio anticipatamente

Martina

  • stitichezza

Buongiorno dottore,
Mio figlio di 19 giorni sta avendo problemi di stitichezza da circa due giorni.
Avevamo iniziato l’allattamento artificiale con humana 1 che non digeriva bene …per questo da 3 giorni sono passata a humana DG1
Può essere il cambio del latte che gli ha causato questa stitichezza? Il bimbo soffre di colichette soprattutto di sera e da stamattina vedo che vuole evacuare ma diventa tutto rosso e ci rinuncia.

Sandra

  • latte artificiale

Salve mia figlia a 3 mesi e soffre di reflusso e stitichezza mi anno consigliato il neolatte 1 e buono x qst disturbi?

Chiara

Buongiorno, leggo ovunque che la polvere va miscelata all’acqua portata a 70° per uccidere eventuali batterie presenti nella polvere. Ma sulla confezione del neolatte 1 l’acqua una volta portata a ebollizione va raffreddata fino a 55 e non 70.
Come devo regolarmi ? Grazie mille

Federica

  • latte artificiale

Salve,
scrivo per avere delucidazioni in merito alla preparazione e conservazione della polvere. È assolutamente indispensabile che venga ricostituita a 55gradi?
In tal caso, come ci si deve comportare fuori casa? Inoltre sulla confezione di Neolatte1, che sto usando in aggiunta al latte materno, è indicato che l’assunzione deve avvenire immediatamente dopo la preparazione e il tutto deve essere buttato qualora la poppata si prolungasse oltre mezz’ora.
Significa quindi che la polvere, una volta ricostituita, non può essere mantenuta nel biberon oltre i 30minuti? Avevo letto una risposta in cui venivano indicate le due ore ma non trovo un riscontro in merito sulla confezione.

Grazie in anticipo
Federica

Chiara

  • stitichezza

Buongiorno dottore ho un piccolo problema.
Mio figlio di 1 mese e mezzo da circa 3 settimane fa le feci dure,lo devo sempre stimolare.
Lui ha fino a qualche giorno fa humana1 ora siamo passati al neolatte 130 ml circa ogni ora ora e mezza.
La mia domanda è, che latte mi consiglia di dargli per andare di corpo regolarmente? E come posso fare per non farlo mangiare ogni ora?

Simona

  • informazioni

Buongiorno ho un ciclo regolare di 28 giorni… prendo dufaston dal 16 giorno dopo l’ovulazione per aiutare un’eventuale attecchimento… è vero che può essere utile per questo? Grazie

Sara

  • latte artificiale

Buongiorno Dottore,
Vorrei un paio di informazioni sulla preparazione del latte.
Un’ostetricami ha consigliato di preparare già le dosi per più poppate e conservarle in frigo (max 24 ore).
Sto facendo così, va bene??

Nel caso in cui dovessi uscire e portarmelo dietro, come devo comportarmi?

Eventualmente l’acqua basta che sia solo precedentemente bollita, ma tiepida o deve essere per forza a 55 gradi quando entra a contatti con la polvere?

Grazie per la disponibilità
Buona giornata
Sara

Lulijete

Salve, non riesco a trovare neolatte 1 in nessuna farmacia. Come mai? È l’unico latte che mio figlia tollera

Lucia

  • gravidanza

Buongiorno dottore,
le spiego la mia situazione. Mi sono sottoposta ad ovodonazione il 24 maggio 2022. Il giorno 10/06/2022 ho eseguito la mia prima ecografia dove si è evidenziato un embrione di 1.2 mm e battito cardiaco. Venerdì 24/06/2022 mi sono sottoposta alla mia seconda ecografia. La Dott.ssa ha evidenziato l’embrioncino cresciuto 6 mm, il battito cardiaco ed una cameretta gestazionale di 8.5×6.6mm, troppo piccola per le mie settimane di gravidanza (6+6).
Visto che normalmente bevo poco mi è stato chiesto di bere almeno 1.5 litri di acqua anche se la crescita della camera gestazionale è spontanea. Questa cosa dell’acqua può aiutare? La prego mi dia qualche notizia sono in ansia e piango da giorni. Grazie saluti