Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Giulia

Buongiorno, mia figlia compirà a breve 5 mesi e il pediatra consiglia di farle già assaggiare un po’ di frutta. Mi ha anche dato lo schema per lo svezzamento, dicendomi di iniziare. Questo schema (gradualmente) prevede: mattina latte (nel mio caso formulato), le due pappe (pranzo e cena) e due merende (metà mattina e metà pomeriggio). Ma quindi il latte lo berrà solo la mattina?
Ad esempio, una volta raggiunte queste abitudini, prima di andare a letto la sera non lo berrà più?

Jonathan

  • latte artificiale

Salve abbiamo acquistato Neolatte1 per il nostro piccolo, dalla confezione la temperatura indicata per la rigenerazione è 55 gradi, ma le indicazioni date nei vari corsi È di portare la temperatura di preparazione per il latte in polvere A70 gradi per via del rischio di salmonella e sakazakii. Neolatte 1 rientra in questo rischio?
Va buttato tassativamente entro mezz’ora o può essere riproposto nelle 2 ore dalla rigenerazione?

Martina

Buonasera,
La mia bimba ha 15 giorni ho provato Nipiol liquido formula 1 e le crea parecchi rigurgiti, irrequietezza, sonno disturbato e coliche, ora vorrei passare a Neolatte 1 tra quanti giorni potrò vedere un eventuale miglioramento?
Ringrazio
Martina

Michela

  • latte artificiale

Gent.ma,

per questione di comodità personale, vorrei trasferire il latte in polvere in un contenitore, quello che mi sembra più adatto e che ho già in casa è trasparente, può andar bene o è meglio che la polvere rimanga in ambiente oscurato?

Grazie

Angelica

  • latte artificiale

Salve buona sera io do il Neolatte da appena nato solo che mi è successo un piccolo episodio dove dando il latte a mio figlio ultimamente il sapore del latte lo sentivo male io pensavo che era una cosa normale ma poi ho fatto un test con un altro scatolo sempre Neolatte è quello che stavo usando sapeva di pesce e olio un sapore disgustevole in effetti mio figlio cosa che non è mai successo ha fatto un rigurgito sembrante vomito a getto mi sono impaurita… è normale ?! La produzione risulta fatta ad agosto 2023 cioè poco tempo fa aspetto vostre notizie 🙏

Noemi

  • informazioni

Buonasera la mia bimba ha 14 gg ha cambiato già diversi marche di latte per il problema del rigurgito, attualmente sta prendendo Bbmilk ma ho notato che le crea stitichezza, ho provato anche neolatte ma lo vomita a fontanella pero la fa andare di corpo regolarmente e non so se riprendere con neolatte o no

Angelica

  • latte artificiale

Buongiorno,

Vorrei passare all’uso del latte in polvere Neolatte ma ho alcuni dubbi sulla preparazione. Si può preparare a freddo e poi scaldarlo? ( come indicato dalla mia ostetrica?)

Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente

Giulia

  • informazioni

Salve dottore, vorrei un po’ spiegare la mia storia per avere un ulteriore pensiero.. Ultima mestruazione 22/07.. il 13/08 faccio un test positivo, l’indomani beta a 658.. giorno 16 ho perdite corro al pronto soccorso mi fanno l’ecografia e non si vede nulla, in più ripetono beta che scendono a 630.. l’indomani ripeto beta, ma continuano a scendere a 502 così la mia dottoressa mi dice che è stata una biochimica e di ripetere le analisi fino a quando non si azzerano.. le ripeto il 24/08 con valore 282.. il 26 ho forti dolori alla pancia e corro dinuovo al pronto soccorso, fanno ecografia e a mia grande sorpresa si vede una camera di 11 mm ma senza nulla all’interno così mi dicono di ripetere nuovamente le beta e tornare l’indomani.. beta ripetute oggi e valore a 161.. torno in ospedale ma si vede ancora la camera con addirittura qualcosa dentro ma privo di battito.. adesso mi hanno detto di ripetere nuovamente le beta fra una settimana ma di cambiare laboratorio perché comunque con quello che vedono anche se si tratta di aborto è impossibile avere beta a 161.. non so più cosa pensare, avrei bisogno di un parere.. grazie mille in anticipo.

Luna

  • gravidanza

Buonasera,
secondo lei dopo 21 giorni dall’ultimo rapporto e 17 giorni dall’ovulazione un test negativo è affidabile? Dopo aver fatto il test, con sei giorni di ritardo mi sono venute le mestruazioni e nelle settimane successive (28 giorni dal rapporto/24 dall’ovulazione) ho fatto un’ecografia di routine dal ginecologo: si sarebbe vista una gravidanza? ho paura di essere incinta perché avverto tutti i sintomi.

Chiara

  • anticoncezionali

Salve, volevo un chiarimento riguardo ciò che è successo. Io uso nuvaring da ormai più di un anno, martedì (oggi è giovedì) ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e senza accorgermene l’anello è uscito, me ne sono accorta solo mercoledì mattina e ho preso ellaone come contraccettivo di emergenza (quindi più o meno dopo 15 ore).
Avrei dovuto concludere il ciclo venerdì mattina (quindi ero alla mia terza settimana e mezzo), ma leggendo il bugiardino consigliava di iniziare subito un nuovo ciclo quindi ieri sera ho messo un nuovo anello.
Ho fatto la cosa giusta ? Grazie per la risposta