Buonasera, ho una bimba di 43 giorni. Da parecchi giorni soffre di colichette e non riesce a fare la cacca. Abbiamo provato con i mylicon ma non hanno funzionato. Joy gocce e non hanno funzionato. Abbiamo dato le melilax ma risolvono il problema solo al momento. La pediatra mi ha prescritto i destrolac. Mi ha detto di mettere 3 misurino in 100 ml di acqua. Ma mi chiedevo se i 100 ml valgono per l’intera giornata? Non ho capito bene il dosaggio dopo ogni poppata. Spero che possiate aiutarmi. Grazie
Cordiali saluti
Daniela
L’esperto risponde...
Carissima mamma,
le Colichette gassose del lattante sono purtroppo molto comuni e solitamente spariscono tra il terzo e quarto mese di vita. Se la bimba cresce bene continui ad utilizzare un latte anticolica e all’occorrenza melilax.
Il destrolac serve ad ispessire il latte per eventuali problemi di reflusso e digeribilit? e viene consigliato nella dose di 3 cucchiaini ogni 100ml do latte (dipende dal pediatra se vuole o meno usarlo a tutte le poppate).
Saluti
Buongiorno Anna, ho una bimba di 5 mesi che pesa poco pi๠di 5 kg (nata a 8 mesi peso 1,8 kg).L‘ho allattata con mio latte fino al terzo mese poi ho iniziato a dare neolatte 1.Per un mese é cresciuta e ha mangiato benissimo passando addirittura a 4 pasti da sola e qualche volta superando le quantità /pasto max indicate sulla confezione (mangiava anche 210ml).Da ormai un mese però ha iniziato ad avere disturbi alla pancia,sento rumori/rifiuta biberon/si lamenta quando digerisce/ha aria nell‘intestino (spesso lascia qtà latte da 40/80 ml).La pediatra mi ha consigliato un latte diverso (anti−colica).Dal test non risulta allergica al latte ma in ospedale consigliano (se sintomi persistono)di utilizzare idrolisato spinto per almeno 30 gg. Volevo sapere se secondo lei possiamo, invece, utilizzare neolatte1 HA considerando che vorremmo iniziare a dare le prime pappe.La ringrazio anticipatamente Cristina
L’esperto risponde...
Gentissima Sig.ra
potete assolutamente provare con il neolatte HA e vedere cosa succede, tenedo presente che spesso anche la tettarella del biberon può dare problema di colichette addominali e flatulenza.
a presto
mio figlio ha appena compiuto 5 mesi e già da un paio di mesi nonostante la sua ottima crescita kg 7.8 e perfetta salute fatico tanto ad allattarlo perché propabilmente, essendo molto ingordo, dopo 4minuti smette arcuandosi all‘indietro, questo accade molto spesso ma mai di notte quando la sua suzione é pi๠rilassata. Ingoiando molta aria inoltre spesso la deve espellere dal sederino e questo credo sia la causa del suo sonno molto disturbato. Riassumendo: di giorno divento matta a fargli finire le poppate e di notte oltre a voler mangiare (probabilmente non si sazia abbastanza di giorno) mi sveglio parecchie volte perché lo sento che si divincola nel lettino accanto al mio prima di lamentarsi. Cosa posso fare? Grazie
L’esperto risponde...
Gentilissima Sig.ra
mi scuso con il ritardo nella risposta per un problema del mio server, visto che la crescita è normale, potrebbe chiedere al suo pediatra qualche piccolo farmaco a base di carbone attivo per fargli assorbile l‘aria in eccesso e cosi il sonno potrebbe essere meno disturbato e le poppate risultare più tranquille.
a risentirla
salve dottoressa: la mia bambina ha 1 mese e 10 giorni sin dalla terza settimena con la diminuzione del latte materno, abbiamo cominciato a dare anche in mellin 1, ma e‘ da quel momento che le coliche non gli permettono di passare piu‘ una notte tranquilla.adesso la pediatra ci ha consigliato il neolatte ma la situazione non migliora. per quanto riguarda l‘assunzione del neolatte la bambina non riesce a prendere piu‘ d 80mg per poppata con intervalli di circa 2 ore da un pasto all‘altro. ha dei consigli riguardo le coliche? la quantita‘ di latte che assume con questi tipi di intervalli puo‘ fare dei danni? la bambina e‘ nata di 3,150kg e adesso e‘ di 4,250kg. grazie per l‘attenzione a risentirci
L’esperto risponde...
Buongiorno ANDREA, le proporrei di ricominciare con il latte materno. Come? Non avendo informazioni riguardo i pasti le parlerò in modo generale, eventualmente mi corregga. Comincerei con l‘aumentare il numero delle poppate al seno, fino ad arrivare a 10−12. L‘aggiunta dovrebbe essere offerta in quantità ridotta e per un numero di volte inferiore a quelle attuali. Gradualmente il seno, essendo ben stimolato, produrrà più prolattina e ossitocina e il latte della mamma tornerà ad aumentare. Poi vedremo, mi racconti come si modifica la situazione, considerando che nel momento in cui si assesterà un pochino la lattazione anche le coliche cominceranno a diminuire. Non si stupisca per le numerose poppate, ci vuole pazienza fino a quando la situazione si riorganizzerà. Aspetto tue nuove.
Carissima dottoressa, sono padre di Gloria una splendida bambina di 4 mesi e 7kg fin dalla nascita e‘ stata poco propensa all‘allattamento ma mangia un po‘ al seno e un po‘ col biberon. IL problema e‘ che continuano le coliche gassose senza tregua. Esasperato sto pensando di cambiar latte(ora uso l‘Humana2) cosa ne pensi? potrebbe essere anche l‘acqua con cui diluisco il latte ad incidere sul continuo delle coliche?(io uso la levissima) spero in una risposta che aiuti un padre ansioso che non vorrebbe la sua cucciola veder soffrire. GRAZIE INFINITE
L’esperto risponde...
Caro STEFANO, le coliche sono favorite dalla suzione con il biberon, che è completamente diversa da quella al seno. Per cui bisogna fare molta attenzione e seguire le indicazioni che permettono un attacco adeguato. Le spiego: bimba sostenuta dalla testa al sederino, pancia− pancia con la mamma, testina in asse con il corpo, mento contro il seno, bocca a ventosa sull‘areola, guanciotte gonfie, naso contro il seno. E‘ possibile percepire il movimento della suzione, a volte si sente deglutire.
Con il biberon è più facile ingerire aria perchè, invece dell‘areola, la bimba prende in bocca solo la punta della tettarella, ha proprio una forma diversa.
Soluzione? Faccia attenzione scrupolosamente a tutti i particolari che le ho elencato, quando li ha ben chiari nella gestualità, mi riscriva che continuerò... non si spaventi! Attacchi la bimba almeno otto volte al giorno. Offra per 4−5− volte dopo la poppata al seno. E‘ meglio per Gloria fare qualche pasto in più, mangiando una quantità inferiore di latte.
Anche i massaggi al pancino alleviano il dolore perchè portano avanti l‘aria nell‘intestino fino ad eliminarla. A risentirci.
Gentile dott.ssa mi chiamo Ilaria, sono una neo mamma e ho una bimba di quasi 2 mesi,l‘allatto al seno e cresce bene, da qualche giorno, pero‘, ha dei piccolo fastidi a livello intestinale e rigurgita grandi quantita‘ di latte. Mangia con regolarita‘ ogni tre ore a volte ogni due, ma non mi sembra mai sazia a sufficienza. Ne ho parlato con la pediatra la quale mi ha detto di non preoccuparmi che sono fasi della crescita. Io, pero‘, testona la sera ho provato a darle come ultimo pasto 125 g di neolatte 1a bimba l‘ha digerito perfettamente e ha dormitocome un ghiro… con questo non ho intenzione di smettere di allattarla al seno, ma vorrei darle come ultimo pasto prima della notte un bibe di neolatte. Lei cosa mi consiglia? Un grazie anticipato Ilaria
L’esperto risponde...
Gentilissima ILARIA, il biberon non aiuta la digestione di sua figlia, piuttosto faccia attenzione a come si attacca al seno e alla posizione di tutto il corpicino (pancia−pancia con la mamma). Può essere un pochino di aria ingerita a permattere che fuoriesca il latte rigurgitando, stessa causa per le colichette. Abbia fiducia in se stessa e nella sua bimba.
ho una bimba di 22 giorni che soffre di violenti coliche ed e‘ alimentata con il sistema misto sia latte materno che artificiale ( mellin 1) mi potrebbe consigliare un latte diverso visto che le coliche sono forti e le scariche frequenti non riuscendo a riposare Grazie
L’esperto risponde...
Buonasera RAFFAELE, affronterei il problema/coliche in modo diverso. Le spiego: tutti i lattantini hanno le coliche, infatti si dicono "fisiologiche", il guaio insorge quando i bimbi sono davvero disturbati.
Prime cose da controllare sono la posizione del bambino e della sua bocca rispetto al corpo della mamma, non solo il seno. Devono essere pancia contro pancia e la bocca a ventosa sull‘areola. Invece di pensare al latte artificiale, attaccherei la bimba al seno ad ogni poppata, aumentando notevolmente il numero dei pasti, anche 10−12, per stimolare la formazione di latte.
L‘aggiunta si offre solo quando manca il latte materno (aggiunta e non sostituzione del pasto). Ha solo 22 giorni la sua bimba, vale la pena
di provare! Metta anche mamma e figlia a dormire insieme, la piccola
solo con il pannolone e la mamma senza la maglietta: è un modo efficace
per favorire l‘attacco. Questi cambiamenti dovrebbero favorire la diminuzione dell‘aria in pancia, l‘aumento del latte e la graduale scomparsa delle coliche. Fra una decina di giorni mi riscriva, mi descriva cosa è successo e insieme vedremo quali modifiche apportare.
buona sera la bimba e‘ nata il 12/01/08 all‘inizio prendeva il latte NIDINA 1 arrivando alla sera vedevo che la bimba aveva delle coliche. per questo ho cambiato il latte e ho preso neolatte e le cose vanno meglio pero‘ mi sembra che il dosaggio sia basso ora lei prende su 100ml di acqua ci metto tre misurini e‘ basso come dosaggio ?
L’esperto risponde...
Cara ANNA, la sua bimba, di appena 12 giorni, potrebbe provare a riattaccarla al seno, poco per volta e con infinita pazienza. I problemi di cui mi parla diminuirebbero. Il dosaggio è dato da 30 cc di acqua + 1 misurino di latte raso. E‘ necessario essere precisi!
Riferendosi al suo esempio sono 90 cc di latte + 3 misurini rasi.
Per quanto riguarda la quantità totale di latte bisogna che lei faccia 6−8 pasti al giorno, con quantità variabili, come nell‘allattamento al seno. Per conoscere i dosaggi si osservano le esigenze della piccola. Poi si pesa settimanalmente. Mi riscriva quando avrà sistemato un pochino i pasti, allora potremo affrontare il problema coliche. A presto.
spero le sia arriavato il mio ringraziamento per avermi risposto. Ho bisogno di lei ancora una volta. Syria ha 45 giorni e le coliche non si calmano ancora nonostante il mylicon e la tisana di semi di finocchio che prendo io. Stamane dopo averla allattata e dopo averle dato le goccine ha vomitato tutto era spaventoso sembrava un fiume di latte mi sono spaventata da morire. sto male e non so piu‘ che fare ho paura che non riesca a digerire il mio latte, ingurgida tanta aria aiutami te ne prego piange e si contorce per gli spasmi delle coliche. spero tanto in una sua risposta le invio tanti auguri di buona fine e buon inizio anno.
L’esperto risponde...
Molto bene anche a MONYA, come può osservare, la Natura utilizza meccanismi scontati e semplici, che bimbi così piccoli possono far funzionare da soli, come la suzione!
La miniperetta, al bisogno, funziona bene. Le feci sono verdi perchè sono state nell‘intestino più a lungo e quindi fermentano. Torneranno gialle con
l‘allattamento regolare. Affettuosi auguri.
la mia piccola puntualmente dalle 21:00 alle 22:30 soffre di coliche. Notiamo che dopo la pappa non si addormenta come prima ma si lamenta…
L’esperto risponde...
Buonasera ANDREA, eccomi a risponderle! I mal di pancino si chiamano "coliche fisiologiche del neonato", cio‘ significa che fanno parte del funzionamento di questi corpicini che imparano a stare al mondo. Lei non si stanchi di massaggiarla e di coccolarla, non dimentichi, oltre alla pancia, di accarezzare anche la schiena, dad collo fino alle gambette, con la mano larga, come una grande carezza. Chi l‘ha detto che i piccoli devono solo mangiare e dormire? Mangiano, dormono, piangono, ridono, fanno i versetti, giocano, si annoiano, ciucciano le mani e poi i piedi, vocalizzano, strillano... e mille altre cose. Probabilmente, se Ludo ha vomitato, e‘ perche‘ ciucciando ha ingerito aria, che poi e‘ uscita trascinandosi anche il latte. Dopo 2 mesi mi dice che ha sbagliato latte? Non credo. Pensi a quando stara‘ sveglia la notte e al mattino successivo lei dovra‘ andare a lavorare... a presto.