Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Heidi

  • anticoncezionali

Buongiorno! Ho da poco fatto 30 anni e da quando ne ho 27 prendo Visofid per l’ovaio policistico! 3 mesi fa la ginecologa decise di farmi passare a Eve e da allora ho sentito dei piccoli formicoli alle gambe e ho notato dei capillari rotti antiestetici! Inizialmente ho pensato di aspettare ma ora sono molto preoccupata di rovinarmi le gambe, il mio ragazzo dice che non sono obiettiva ma ansiosa.. lei cosa dice? Ogni giorno i capillari mi sembrano pi? numerosi ed evidenti.. dovrei tornare a visofid?

luana

  • anticoncezionali

buongiorno
vorrei un informazione
se io prendesse la pillola del giorno 4 giorni si blocca il ciclo?

Marta

  • anticoncezionali

Buongiorno dottore, assumo la pillola novadien da qualche mese. Ieri sera ho preso l?ultima compressa del blister e 2 ore dopo ho avuto una scarica di diarrea. Non ho preso altre pillole entro le 12 ore perch? sprovvista. Durante tutto il blister non ho avuto rapporti. Volevo sapere come comportarmi? Posso fare la settimana classica di sospensione per iniziare poi il nuovo blister? Se s?, da quando sono di nuovo coperta? Grazie mille

Manuela

  • anticoncezionali

Salve,
Assumo la pillola yaz da 4 mesi.
Oggi ? il 13 aprile, ho avuto un rapporto completo poco prima del ciclo, il 22marzo, l?ultimo ciclo l?ho avuto dal 25 al 29 marzo. Ho avuto altri rapporti completi il 5 e il 7 aprile, l?ovulazione sarebbe dovuta essere L?8 aprile . Gi? dal 6 aprile ho iniziato avere delle piccole perdite rosa minime che sono durate pi? o meno abbondanti (non tanto)fino all?11 aprile per poi diventare pi? abbondanti e rosse, ? tuttora le ho … come se mi fosse venuto il ciclo, ma per ora non avverto dolori… ho fatto un test di gravidanza il 10 aprile ed era negativo. Quindi non so come comportarmi e di cosa si tratta … aggiungo che non ho mai avuto problemi prima con la pillola tranne un po? di spotting il primo mese ma ? normale.. poi pi? niente . Aggiungo che il 10 di marzo ho finito di fare un ciclo di cortisone e antibiotico, ma non ho avuto perdite quel mese.
Nel caso fosse ciclo anticipato dato da dislivelli vari dati dai farmaci che dovrei fare? Assumere le pillole bianche del ister per indurre ancora il ciclo o iniziare il nuovo blister senza pausa ?
O altrimenti cosa potrebbe essere.. non so come comportarmi

emanuela

  • anticoncezionali

salve dottore, ho una domanda da farle. Ho eseguito un interruzione di gravidanza il 22 febbraio, dopo l’intervento ho fatto tutte le dovute visite ed ? andato tutto bene, la ginecologa che mi ha visitata un mese dopo l’intervento mi ha prescritto la pillola klaira, dicendomi di aspettare ovviamente il primo ciclo e di fare prima delle analisi del sangue. il primo ciclo post intervento mi ? venuto esattamente il 1 aprile ma non avevo ancora fatto le analisi per avere l’ok dalla ginecologa per l’assunzione. Ho assunto lo stesso la pillola prescritta perch? volevo avere rapporti con il mio ragazzo in totale tranquillit? e non avevo voglia di aspettare poi un altro mese per l’arrivo del prossimo ciclo e quindi per poter assumere la pillola. ho fatto le analisi e sono risultate nella norma, adesso la ginecologa vorrebbe farmi una visita all’utero , ma non le ho detto che ho gi? iniziato ad assumere la pillola. LA MIA DOMANDA E’: ? possibile che durante la visita si accorga che sto assumendo la pillola??

Simona

  • anticoncezionali

Salve
Ho 27 anni e prendo cerazette da due.
Ho sempre avuto il ciclo ogni due, tre mesi. In questo mese ho avuto rapporti non protetti durante l’ovulazione. Poi ho avuto 5 giorni di perdite bianche abbondanti. Ho iniziato ad avere nella settimana dopo dolori da ciclo ma senza avere il mestruo. accompagnato da dolori ai reni seno e ovaio destro soprattutto. Malessere generale. Temperatura 37. Di solito sempre avuto 35.8. Insomma quasi febbre per me. L’altro giorno ho avuto leggere perdite rosso vivo con dolori mestruali. Ho un sapore metallico in bocca e sembra sempre che mi arriva il ciclo ma niente! Da queste perdite ho pancia gonfissima e dura e I soliti dolori sopra elencati. Due test di gravidanza negativi.
Ps. Mi sono dimentica di prendere cerazette 3 compresse nel mese di febbraio

Flaviana

  • anticoncezionali

Salve, prendo la pillola estinette da 3 mesi e ho sempre avuto il ciclo a fine blister, per? quest’ultimo mese dopo l’ultima pillola assunta il 31 marzo ancora il ciclo non si ? presentato. Sono preoccupata perch? ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo. Potrei essere a rischio di gravidanza?

STEFANIA

  • anticoncezionali

Buongiorno Gentile Dottore,
volevo solamente porre una domanda “probabilmente banale”, ma vorrei fare chiarezza: se si assume Klaira con acqua frizzante o leggermente frizzante potrebbe venire ridotta l’efficacia contraccettiva?
Grazie Infinite

Cristina

  • anticoncezionali

Salve dottore, prendo la pillola Novadien tutti i giorni alle 22. Dopo un episodio di stitichezza (a volte ci soffro), ho preso Microclismi Zeta alle ore 12.30, che tra l’altro mi ha fatto subito effetto (anche se le feci non erano perfette; ma non era diarrea). La distanza tra i Microclismi e la pillola ? quella giusta? Oppure i Microclismi possono interferire con la pillola indipendentemente dall’orario? Grazie

marty

  • anticoncezionali

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, e da circa 5 prendo la pillola loette. Il 14 novembre ho avuto il ciclo, regolare come al solito e dal luned? successivo ho ripreso la pillola. Durante questo periodo ho anche avuto la cistite e preso il monuril. Giorno 27, con solo 9 giorni di pillole, mi ? tornato questa specie di ciclo, con dolori al basso ventre e sangue vivo, e flusso quasi sempre solo la mattina. ? normale??? Cosa pu? essere successo??? Sono un p? preoccupata