Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Chiara

  • anticoncezionali

Salve, volevo un chiarimento riguardo ciò che è successo. Io uso nuvaring da ormai più di un anno, martedì (oggi è giovedì) ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e senza accorgermene l’anello è uscito, me ne sono accorta solo mercoledì mattina e ho preso ellaone come contraccettivo di emergenza (quindi più o meno dopo 15 ore).
Avrei dovuto concludere il ciclo venerdì mattina (quindi ero alla mia terza settimana e mezzo), ma leggendo il bugiardino consigliava di iniziare subito un nuovo ciclo quindi ieri sera ho messo un nuovo anello.
Ho fatto la cosa giusta ? Grazie per la risposta

Francesca

  • anticoncezionali

Salve, nel corso di un rapporto completo ho espulso L’anello contraccettivo e me ne sono resa conto solo il giorno dopo. Ho dunque assunto la pillola ella one e dal momento in cui avrei dovuto rimuovere da calendario il mio anello tra soli 3 giorni, non ne ho reinserito un altro nuovo. Ho fatto bene? A questo punto, a partire dalla sera in cui l’ho involontariamente tolto ho pensato di dover aspettare i 7 giorni consueti per poi reinserire quello nuovo. Grazie

Chiara

  • anticoncezionali

Buongiorno, ho assunto erroneamente 22 pillole anziché 21 ( ho dimenticato a casa il blister in vacanza e avendone uno nuovo di scorta ho fatto male i conti ) e ho fatto pausa di 7 giorni a partire dal 22esimo. Ho avuto rapporti poi nella prima settimana del nuovo blister.
Visto che la 22esima pillola è di troppo, così risulta come se avessi fatto una pausa di 8 giorni e quindi sono a rischio?
Grazie per la risposta, la ringrazio

Chiara

Emma

  • anticoncezionali

Buonasera dottori, vi scrivo per cercare di calmare le mie paranoie e avere una vostra opinione. Mi scuso in anticipo per il disturbo ma la mia ginecologa è un maternità e non saprei davvero a chi altro rivolgermi.
Ho 17 anni e da novembre di 2 anni fa prendo la pillola effiprev, non la dimentico mai ma non la prendo sempre con precisione alla stessa ora (la prendo in un arco di tempo che va dalle 22 a l’una esagerando). Quasi un mese fa ho avuto un rapporto non completo, non c’è stata la penetrazione ma ho paura che con l’acqua, essendo che ero in piedi, dalla mia pancia lo sperma possa essere scivolato e andato nella vagina (mi scuso per i dettagli).
Dopo questo episodio ho avuto problemi intestinali, dolori al ventre, probabilmente però derivanti da un mio recente viaggio, durante il quale ho mangiato male, poco e cibi molto speziati ai quali il mio corpo non è abituato. Al di là di questo continuavo a sentire dolori e per tranquillizzarmi ho deciso di fare un test sulle prime urine del mattino a 15 giorni dal rapporto, negativo. Devo dire che dopo ero tranquilla se non fosse che da un paio di giorni ho iniziato ad avere abbastanza perdite bianche/trasparenti (in generale ho sempre delle perdite ma ho l’impressione che siano aumentate), leggero dolore al seno che mi sembra di sentire più sensibile e forse più gonfio (non è però rigido quindi non so se semplicemente ho preso qualche chilo e mi sto facendo prendere dall’ansia) e fittine in pancia. Non so più cosa pensare e il fatto di non aver preso la pillola con assoluta precisione mi tormenta. Cosa dovrei fare? Un altro test?(ad oggi sono passati 18 giorni dal rapporto) O forse sono io che mi faccio prendere dall’ansia per nulla? Scusate per il disturbo e grazie in anticipo per una vostra gentile risposta.

Ali

  • anticoncezionali

Salve dottore, io assumo yasminelle, giorno 2 giugno mi è finito il ciclo, giorno 5 ho dimenticato di prendere la pillola la mattina, L ho presa la sera ma senza superare le 12 ore, a 9 ore di distanza, la sera ho avuto un rapporto completo, credendo di essere coperta nn ho assunto la pdgd, giorno 12 ho avuto un altro rapporto con rottura del preservativo, presa dall ansia ho assunto ella One, oggi dp 4 giorni ho perdite marroni scure, dolori forti al basso ventre e spossatezza. Ho paura x il primo rapporto che nn fossi coperta dalla pillola, mi può aiutare, grazie mille.

Vanessa

  • anticoncezionali

Buongiorno,
dal momento che soffro di ritenzione idrica, cellulite e ho un po’ di problemi di microcircolo, mi è stato consigliato Erbaven Pocket Drink.
Vorrei sapere se interferisce con la pillola anticoncezionale riducendone l’effetto contraccettivo?

Erbaven pocket drink contiene:
~Vite rossa estr. idr. D/E 1/2 1200 mg
~Rusco estr. idr. D/E 1/2 800 mg
~Mirtillo succo conc. 300 mg
~Centella asiatica e.s. tit. 2% 100 mg di cui apporto triterpeni tot come adiaticoside 2mg
~Pilosella e.s. tit. 1% 65 mg di cui apporto flav.tot. come vitexina 0,65 mg
~Betula e.s. tit. 2,5% 50 mg di cui apporto flav.tot. come iperoside 1,25 mg

Elena

  • anticoncezionali

Salve assumo naomi da 6 mesi e vorrei chiedere un chiarimento riguardo l’assunzione
So perfettamente che una dimenticanza nella prima settimana di assunzione può avere un effetto retroattivo e quindi anche i rapporti precedenti sono a rischio ma invece per quanto riguarda una dimenticanza nella seconda e terza settimana a rischio oltre che i rapporti successivi vi sono anche quelli precedenti?
Nel mio caso ho dimenticato la pillola il primo giorno della terza settimana (15 pillola) e il giorno prima ho avuto un rapporto non completo(coito interrotto) e ho assunto la sera stessa la pillola(14) il mio dubbio è quindi se quel rapporto è a rischio
Inoltre ho effettuato poi a distanza di 35 giorni da quel rapporto un test che è risultato negativo
Le domande dunque sono
Il test è attendibile ?
I rapporti precedenti sono a rischio anche nella seconda e terza settimana?
Attendo risposta e ringrazio in anticipo per l’attenzione

Maddalena

  • anticoncezionali

Buonasera Dottore da anni prendo Estinette la prendo ogni giorno alle 21 stasera dovevo ricominciare la nuova confezione dopo l’intervallo purtroppo mi sono dimenticata di farlo. Se inizio la nuova confezione domani alla solita ora e continuo regolarmente non si interrompe la protezione? Dovrò usare un’altra protezione tipo il preservativo? Se è si per quanto tempo? Grazie mille della risposta.

Elisa

  • anticoncezionali

Buongiorno,
Utilizzo anello anticoncezionale Ornibel come anticoncezionale da circa un anno e mezzo senza problemi. Ho inserito il nuovo anello in data 1 maggio, in data 10 maggio ho tolto l’anello durante un rapporto non protetto (perchè ci dava fastidio) con l’intenzione di rimetterlo subito dopo. Ma mi sono scordata e l’anello è rimasto fuori per circa 6 ore. Sul bugiardino c’è scritto che potrei non essere protetta per i prossimi 7 giorni, ma volevo sapere se dovrei preoccuparmi per il rapporto del 10 maggio (ieri). È necessario utilizzare un metodo di contraccezione d’emergenza tipo ellaone?
Grazie e buona giornata.

Antonella

  • anticoncezionali

Salve,sono Antonella e ho un dubbio che vorrei che mi venisse chiarito. Assumo la pillola anticoncezionale Yasminelle, ed è da 2 giorni ho mal di denti e oggi ho acquistato dall’ erboristeria le gocce di Propoli titolata estratto idroalcolico.
Il titolare mi ha detto che è a base naturale.
Dottore, vorrei sapere da lei se la propoli interagisce con la pillola oppure no.
Vorrei sapere prima di iniziare la cura.
Aspetto una vostra risposta quanto prima! La ringrazio anticipatamente