Il latte preferito dalle mamme

Dormire in gravidanza, la guida definitiva

14 Dicembre 2015

  • Guida alla Gravidanza

Dolori alla schiena, gambe pesanti, ansia: durante la gravidanza, dormire pu? diventare difficile. Esistono per? tante piccole accortezze per migliorare la qualit? del sonno. Ecco la guida definitiva per dormire in gravidanza!

Per poter affrontare con la giusta energia la giornata, dormire bene ? l?ingrediente essenziale. Nessuno meglio delle future mamme, per?, sa quanto possa diventare difficile, man mano che la gravidanza procede, riuscire a riposare come si deve.

La pancia cresce e diventa sempre pi? ingombrante, la circolazione sanguigna peggiora e le gambe si fanno pesanti. Spesso le notti delle gestanti sono caratterizzate da dolori alla schiena e paure che tengono sveglie per ore. E che dire del bisogno continuo di dover fare la pip?? La buona notizia, per?, ? che ci sono dei semplici ma efficaci comportamenti da mettere in atto per riuscire a dormire bene.

L?alimentazione

L?alimentazione ? un fattore fondamentale per il buon riposo. Il primo consiglio ? quello di evitare caffeina, teina e zuccheri: cioccolata e caff? sono quindi da lasciar perdere e, se proprio non riesci a farne a meno, assumili solo in mattinata, cos? che il tuo corpo abbia il tempo di smaltirli. Evita anche il t? e preferisci invece una bella tisana rilassante. Elimina cibi speziati e pomodori, che favoriscono l?acidit? di stomaco. Per la cena meglio cibi leggeri, facilmente digeribili. Pane e pasta, carboidrati complessi, stimolano il rilascio della serotonina, che aiuta a riposare meglio!

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Lo sport

Alcune donne credono, erroneamente, che la gravidanza significhi riposo assoluto: non c?? nulla di pi? sbagliato! Se non ci sono controindicazioni e se il tuo medico lo consiglia, una sana attivit? fisica ha tantissimi benefici anche per le donne con il pancione. Il movimento fisico, infatti, favorisce il rilascio delle endorfine, che aiutano a rilassarsi e dormire serenamente.

La posizione ideale

Quando la pancia diventa sempre pi? grande, riuscire a trovare una posizione comoda la notte diventa un?impresa ardua. Dormire a pancia in gi? ? ovviamente impossibile, evita anche la posizione supina: il bimbo eserciterebbe una pressione eccessiva sugli organi. Per evitare questo problema, la soluzione ideale ? mettersi sul fianco, preferibilmente il sinistro. Piegare le gambe, posizionandovi magari un bel cusicno in mezzo, aiuta la circolazione.

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? tutta una questione di? ritmo!

Il segreto di un buon riposo sta anche – e soprattutto – nei ritmi: abitua il tuo corpo ad averne di regolari. Cerca di creare una routine e di andare a dormire sempre alla stessa ora. Non metterti a letto troppo tardi, anche se ti sembra di non essere stanca e, se riesci, concediti prima un bel bagno caldo rilassante che riesca a conciliarti il sonno.

Riuscire a dormire bene ti aiuter? ad affrontare con positivit? la gravidanza e a fare il pieno di energie per quando, dopo il parto, potresti avere meno tempo per riuscire a farlo!?Per altri consigli su come affrontare nel migliore dei modi i nove mesi di attesa, seguici sulla nostra pagina Facebook!


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