Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

cristina

Vorrei sapere quanto latte deve mangiare un bimbo di 40 giorni che pesa 3,80 kg considerando che il mio latte materno non e‘ sufficente e viene compensato con latte artificiale.

L’ESPERTO RISPONDE…

Buon giorno CRISTINA, non è possibile indicare una precisa dose di latte artificiale da aggiungere a quello materno, perchè lei produce una quantità di latte variabile ad ogni poppata.
Dipende dalla suzione del bimbo.
Come si fa allora? Gradualmente si impara ad osservare le esigenze del piccolino ed il suo stato di benessere, da verificherà con una pesata settimanale, prima di un pasto e svestito.
Non faccia doppie pesate, perchè sono inutili. Importante è continuare con l‘allattamento "a richiesta" e non a orari fissi, compresa la notte, per continuare a stimolare la lattazione.
In bocca al lupo.

Invia una domanda