Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

dorotea

ULTIMA MESTRUO 13.11 SALVE DOTT. RANDO LE VOLEVO CHIEDERE DELLE INFORMAZIONI. LA PLICA NUCALE DA 2,7 A 3 MM POTREBBE DIMINUIRE O PUO‘ SOLO AUMENTARE? MI HANNO DETTO DI FARE IL TRITEST PRIMA DELL‘AMNIO, HO FATTO UN PRELIEVO IL 21.01 E MI HANNO DETTO CHE DOVRO‘ FARE UN ALTRO PRELIEVO A MARZO MA CHE NON SAPRO‘ IL RISULTATO SE NON PRIMA FARO‘ IL SECONDO PRELIEVO. E‘ POSSIBILE ASPETTARE COSI‘ TANTO?? ESSENDO CHE NON HO APPETITO POSSO PRENDERE QUALCOSA TIPO LA PAPPA REALE? GRAZIE DELLE SUE RISPOSTE A PRWSTO.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

La plica nucale è un dato ecografico che si misura dalla 11 alla 13 settimana di gestazione e ha valore predittivo solo in queste settimane. Quando la misura della traslucenza nucale è patologica, si consiglia di eseguire l‘amniocentesi ma come ho spiegato spesso non è detto che una plica nucale sia segno di patologia.

Ci sono dei tempi tecnici per avere la risposta del tri test ma anche in questo caso è un test statistico, l‘unico esame che le da la certezza del corredo cromosomico è l‘amniocentesi.

La pappa reale non è controindicata in gravidanza e quindi una piccola dose al mattino la potrebbe aiutare per l‘inappetenza.

Cerchi di strare tranquilla e vedrà che tutto si risolverà per il meglio.

 

a presto

Invia una domanda