Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Federica Ferreri

Buongiorno, sono alla 12esima settimana di gravidanza. Qualche giorno fa senza pensarci ho riempito dei vasetti con del terriccio industriale prendendolo dal sacco con le mani senza guanti. Mi sono lavata le mani dopo circa un’ora, nel frattempo non le ho messe in bocca ma potrei essermi sfregata gli occhi. Potrei aver contratto la toxoplasmosi? Se l’avessi presa, a quest’epoca sarebbe grave? Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

il rischio di aver contratto la toxoplasmosi è veramente basso quindi non mi preoccupare più di tanto. Se dovesse succedere con un’adeguata cura può portare avanti la sua gravidanza stando abbastanza tranquilla.

La saluto cordialmente

Invia una domanda