Il latte preferito dalle mamme
Barbara Paolinelli
Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.
Dopo i 4 anni il maschietto inizia ad identificarsi con il papà, osserva il modo in cui quest’ultimo si rapporta alla moglie e al sesso femminile, proprio in vista di potersi appropriare di una propria identità sessuale.
La bimba tenderà ad identificarsi con la mamma, notando come si rapporta al sesso maschile, al marito, in vista di potersi appropriare di una propria identità sessuale.
È questo il momento in cui il bambino può giocare con un altro bambino cominciando ad essere consapevole che ha a che fare con una persona separata da lui e non con una cosa. Comincia a partecipare a semplici giochi di gruppo anche se non è ancora in grado di capire il punto di vista dell’altro e di mettersi nei suoi panni.
Alla luce di queste affermazioni credo che possedere una mutandina di costumino sia una buona regola, che più che sollecitare pudore, definisce una zona del corpo, tutto qua!
Rispetto ai vestitini, può scegliere l’abbigliamento che più preferisce insieme alla bimba, che siano vestitini oppure pantaloncini e maglietta, non fa una grossa differenza. Importante che siano abiti freschi, semplici da abbottonare e sbottonare, con colori vivaci e allegri!
Buone vacanze!