Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

FRANCESCA Riganello

Buongiorno, dal 7 al 13 luglio era il periodo in cui avrei dovuto ovulare e proprio il 7 ho avuto un rapporto con rottura del preservativo all’interno. Dopo due o tre ore ho assunto la pillola Norlevo. Ho bevuto un Cosmopolitan (non l’ho finito) ed una birra da 30cl nei giorni successivi per via di due compleanni a cui sono stata invitata. In generale, oltre a cambiamenti della fluidità delle perdite, ho notato, il giorno 11 (quando era prevista l’ovulazione) macchie marroni che nel giro di 24 ore si sono tramutate in vere e proprie perdite di sangue come se fosse il secondo giorno di mestruazioni. Dopo due giorni, queste perdite stanno ancora continuando.
1) Quando posso effettuare un test di gravidanza?
2) È possibile effettuarlo anche se le perdite di sangue non termineranno? Eventualmente come si effettua un test per l’HGC?
4) Quando mi dovrei aspettare la prossima mestruazione?
5) È possibile siano perdite da impianto?
Ho una paura che mi sta portando a mettere in pausa tutta la mia vita, non riesco a studiare e nemmeno a vivere serena.
Grazie per l’aiuto.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

l’unica cosa che deve fare è un test di gravidanza dopo 15 giorno dal rapporto a rischio (ovviamente è solo per farla stare tranquilla). Il successivo ciclo si presenterà come lo stesso ritmo senza problemi.

La saluto cordialmente

Invia una domanda