Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

piero

salve,vorrei sapere qual‘ è il periodo e il mese piu‘ giusto per svezzare un bambino? fino a quando si puo dare il latte materno? la mia bambina a sempre il nasino di mucosi e avvolte noto che respira a fatica,la pediatra dice che e‘ TUTTO OK,MA IO LA BIMBA LA VEDO IN DIFFICOLTA,CHE DEVO FARE?MIA FIGLIA SI ADDORMENTA SOLO IN BRACCIO CHE MI CONSIGLIA?

L’ESPERTO RISPONDE…

Salve PIERO, qual‘è l‘età della sua bambina? L‘Organizzazione Mondiale
della Sanità raccomanda di cominciare lo svezzamento dai sei mesi di
vita.
Il latte materno è sempre adeguato perchè modifica la sua composizione nel tempo, per cui "è giusto" nei prematuri e nei bimbi di 2 anni! Questi sono i miracoli della natura! L‘OMS consiglia dunque di continuare con l‘allattamento al seno fino a quando mamma e bimbo decidono di sospendere questa esperienza, almeno fino all‘anno di vita. Gli altri alimenti possono essere gradualmente introdotti nella dieta, facendo attenzione alla maturazione dell‘apparato deputato alla digestione, ai problemi di intolleranze, ecc. Buona domenica.

Invia una domanda