Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

lucia Sofia

Salve,mia figlia ha sei anni e da una settimana circa quando parla ripete sempre le ultime sillabe di una parola. Esempio: casa dice casa−sa, telefono dice telefono−no. Lei che ne pensa? Ha sempre parlato bene. Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Veruska, i bambini possono avere delle difficoltà passeggere e fisiologiche nel linguaggio come posposizione di sillabe (es giocalotto per giocattolo) o balbuzie, ecc. Deve aspettare qualche tempo, circa un mese e il problema dovrebbe regredire fino a sparire spontaneamente. Se il problema persiste o si accentua, si rivolga ad un neuropsichiatra infantile che la indirizzerà ad un percorso logopedico riabilitativo. Tanti auguri!

Invia una domanda