Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

marilena

salve,ho appena ritirato il referto di esame istologico effettuauo in seguito a raschiamento dovuto ad aborto interno alla 10 settimana,il feto risultava fermo alla settima settima.tale referto dice cosi:Deciduo necrotica emorragica,degenerazione idropica dei villi,crescita apolare del sincizio trofoblasto.Referti compatibili con mola vescicolare.mi hanno anche controllato le b−hcg,ma non ne conosco ancora l‘esito.vorrei soltanto che tutte queste parole mi fossero spiegate in parole semplici,vorrei sapere se tutto ciò é stato causato da una qualche patologia particolare,qual‘é il rischio che tutto ciò si ripresenti in una eventuale futura gravidanza.io ho 31 anni,un figlio nato a seguito di una gravidanza splendida 7 anni fa!la ringrazio col cuore.marilena.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima cerco di essere più semplice possibile. La mola vescicolare è un tumore benigno della placenta che non permette la crescita dell‘embrione e quindi causa aborti. Vanno controllati i valori del betaHCG che devono scendere per azzerarsi in breve tempo. Questo esame serve per capire se sono rimaste cellule atipiche all‘interno dell‘utero. Se dovesse rimanere alto si consigliera una terapia medica a base di metotrexate oppure un successivo raschiamento. Non si preoccupi che è una patologia non ripetibile e non ci saranno problemi con il futuro. Spero di aver chiarito qualche dubbio. La saluto cordialmente

Invia una domanda