Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

sapia

salve,ho 27 anni,sto cercando una prima gravidanza che non arriva.ho fatto un eco transvag la cui valutazione evidenza utero mediano,normoversoflesso,di volume regolare (cm 8×3,7×2,7).miometrio omogeneo.endometrio di tipo trilaminare dello spessore massimo al fondo di 6 mm.ben visibile la linea giunzionale.sottile falda mucosa nel canale cervicale.annesso destro del dm bipolare massimo di cm 3,7 contenente formazione liquida ed omogenea,delimitata da pareti sottili,non vascolarizzata,di 27mm. annesso sinistro del diametro bipolare di cm 6,8 con struttura microcistica. non é presente versamento liquido nel douglas. ho ciclo tutti i mesi.dovrei fare una isterosalpingografia ma con queste cisti é il caso?grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

le ovaie sono disfunzionale e quindi è la prima cosa da mettere a posto. Le tube vanno controllate per sapere se sono libere ma non sono legate al problema ovarico.

Quindi per prima cosa deve assicurarsi una buona ovulazione e controllare il seme del suo compagno e se la gravidanza non venisse allora farà l‘isterosalpingografia.

La saluto cordialmente

Invia una domanda