Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

valeria

salve, vorrei farle una domanda e spero che lei possa rispondermi in fretta perché sono terrorizzata. giorno 10 Giugno mi sono sottoposta ad un IVG e dopo qualche giorno ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo. vivo ogni giorno nel terrore di poter rivivere questa esperienza orribile. so che il ciclo, dopo un intervento del genere, viene dopo 30/40 giorni, ma come le dicevo ho sempre il terrore di essere di nuovo incinta e senza che sia tornato il ciclo non posso capire con eventuali ritardi. ho comprato un test di gravidanza, ma ho paura di farlo perché so che l‘ormone HCG potrebbe essere ancora in circolo… cosa devo fare??provare comunque il test o aspettare il 24 Giugno per la visita di controllo? grazie mille per la sua attenzione e scusi il disturbo.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

il test lo deve fare dopo il 28 giugno cioè almeno dopo 14 giorni dopo il rapporto sessuale. Però una domanda mi sorge spontanea: non sarebbe meglio utilizzare un buon metodo anticoncezionale piuttosto che sottoporsi ad una nuova interuzione di gravidanza?.

La saluto cordialmente

Invia una domanda