Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

antonella

salve, sono mamma da 6 mesi, ho allattato la mia bimba per 4 mesi ed ho fumato qualche sigaretta durante l‘ultimo mese di allattamento, la mia mamma, che continua a chiedermi di non fumare, mi ha detto che il rischio di tumore al seno, é maggiore durante l‘allattamento, é vero o lo dice solo per farmi smettere. grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

il rischio per coloro che fumano è soprattutto il canco ai polmoni, alla laringe, alla vescica, all‘esofago ma non per il seno.

Tenga presente che Il fumo di tabacco costituisce uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di almeno otto tipi di neoplasie. Si pensi, ad esempio, al tumore del polmone, che, molto raro in passato nella popolazione femminile, ha registrato un notevole aumento, tanto da essere diventato la terza causa di morte, in Italia dopo il tumore del seno e quello dell’intestino.

I bambini che succhiano al seno di una mamma fumatrice sono meno attratti dalla suzione che è più debole e meno frequente, piangono più spesso, sono più irritabili, presentano più spesso coliche per aumento, nel loro sangue, della motilina, un importante neurotrasmettitore che regola la motilità intestinale e, se la mamma è una accanita fumatrice e la concentrazone di nicotina nel latte è particolarmente alta, il bambino può presentare sintomi di intossicazione come vomito ripetuto, tachicardia, tremori fino ad arrivare allo shock.

Ovviamente fino a tre sigarette al giorno non si è considerate fumatrici.

a disposizione per ogni chiarimento.

Invia una domanda