Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

simona

Salve, sono alla settimana 34+4, dall‘ecografia é risultato che il mio bambini ha un rene pi๠dilatato (46,7 mm), la ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi e che capita spesso nei maschietti. E‘ davvero cosi‘  o mi devo preoccupare?? Grazie anticipatamente

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima,

nei maschietti è normale che ci sia un po di reflusso di urina dalla vescica verso il rene e questo non costituisce nessuna preoccupazione. Normalmente scompare dopo il sesto mese dalla nascita ma bisogna farlo presente al pediatra che successivamente lo seguirà in quanto, in casi molto rari, il bambino potrebbe essere predisposto a soffrire di cistiti ( infiammazioni della vescica) ricorrenti e quindi interferire con la crescita del bambino stesso.

a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Invia una domanda