Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

anastasia

salve mi chiamo anastasia e volevo chiedere delle informazioni: ho cominciato ad avere da poco rapporti sessuali con il mio fidanzato, la prima volta é stato molto doloroso, ed ho pensato va bene é cosଠche deve andare, poi nei rapporti successivi, ho continuato a provare pi๠dolore che piacere, tanto da ritrovarmi poi con un‘infezione. ho fatto una cura che mi ha risolto il problema ed ho riprovato nuovamente ad avere rapporti, ma mi sono fatta sempre male, ho anche paura che mi ritorni l‘infezione. come posso fare? mi dareste qualche consiglio, é una cosa normale per i primi tempi? fiduciosa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Anastasia,

Ci sono due situazione che vanno valutate nel tuo caso: i dolori possono essere causati da spasmi involontari della vagina (vaginismo)  dovuto all‘ansia del momento visto che da poco hai cominciato ad avere un‘ attività sessuale. La sessualità femminile necessita di dolcezza e preparazione che porta ad un‘adeguata lubrificazione vaginale in modo che la penetrazione non dia dolore ma solo piacere.

Per quanto riguarda l‘infezione, bisogna capire quale germe sia il responsabile dei fastidi ( batteri, funghi, virus) e cercare di debellarlo nell‘ambito della coppia, in molte situazioni vanno trattati entrambi i partners per evitare le infezioni ping pong.

Ovviamente solo il medico, dopo una visita, può darti la terapia opportuna per risolvere definitivamente il problema.

a presto

Invia una domanda