Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

ilaria

salve, mi chiamo ilaria e ho 16 anni nell‘ultimo periodo mi sono accorta che molto spesso perdo del liquido tipo muco semi trasparente o biancastro dalla vagina,, il mio dubbio é… per prima cosa di cosa si tratta il liquido se é una questione ormonale e se é meglio che vado dalla ginecologa oppure é dovuto al piacere, e poi cosa succede quando avrò un rapporto sessuale con il mio ragazzo? sono imbarazzatissima al riguardo. un‘altra piccola cosa che ho notato é che mettendo un dito nella vagina interna, in fondo sento come una specie di palla ma penso si tratti della cervicie vero? chiedo scusa per le tante domande spero di ricevere una risposta:) grazie mille in anticipo!

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

la presenza di muco è un fenomeno assolutamente normale e serve sostanzialmente a preparare la vagina al rapporto sessuale per non creare dolore a contatto con il pene. La situazione di bagnarsi è assolutamente molto eccitante nell‘ambito della coppia perché sta a significare il piacere che da il partner, quindi nessun imbarazzo. Quello che sente in vagina e il collo uterino anche detto cervice oppure portio. Ha la consistenza molto simile al naso e presenta al suo centro una piccola apertura che permette il passaggio del sangue sessuale e degli spermatozoi.

La saluto cordialmente

Invia una domanda