Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

vale

Salve, in questi giorni sono un pò tormentata, spiego il perché: prendevo la pillola da 6 mesi, l‘ho interrotta il mese scorso perché mi creava problemi. Con il mio ragazzo abbiamo avuto rapporti con il coito interrotto il 23 settembre. La mestruazione mi sarebbe dovuta arrivare il 26 settembre. Oggi 4 Ottobre non mi sono ancora arrivate (circa 10 gg di ritardo… ). E‘ la prima mestruazione dopo aver interrotto la pillola, so che é possibile che non sia regolare… ma ho comunque paura di essere incinta. Ho il seno gonfio e il ventre un poco indolensito… .devo preoccuparmi??? grazie…

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

dopo l‘uso della pillola può capitare che la mestruazione avvenga con un po di ritardo e questo non le deve causare ansia. Aspetti ancora qualche giorno e se poi non appare il ciclo conviene fare un test di gravidanza.

Avete mai pensato ad utilizzare il profilattico proprio come metodo di controllo delle nascite? Il coito interrotto è proprio il sistema più indicato per rischiare di avere un bambino.

a disposizione per ogni chiarimento.

Invia una domanda