Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

claudia

salve, ho avuto un bimbo da 4 mesi . le mestruazioni sono comparse al 2° mese, poi al 3° mese ma molto irregolari e scarse. al 4° mese ho molto mal alle ovaie da circa una settimana , ma le mestruazioni non sono ancora arrivate. mi sono allarmata e ho anche fatto il test (nonstante stia prendendo la pillola regolarmente) ma il test é negativo. Mi devo preoccupare o é una cosa normale data la gravidanza? grazie della sua attenzione.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

in genere le ovaie non possono dare dolore durante la terapia con la pillola anticoncezionale. Quindi è utile eseguire un‘ accurata visita ginecologia per valutare se sono le ovaie a dare dolore oppure altri organi vicini quale il colon o la vescica.

Il fatto che non ci sia ciclo con la pillola, non deve preoccupare perchè le pillole a basso dosaggio possono in qualche caso, non dare esito ad una mestruazione nel periodo si sospensione.

Non mi ha detto se sta prendendo una pillola a base di progesterone perchè sta ancora allattando. In questo caso l‘irregolarità è una norma.

 

a sua disposizione per qualsiasi chiarimento

Invia una domanda