Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

francesca

Salve, ho 3 bimbi, uno di 6 . uno di 4 e uno di 5 mesi. Ho un problema con il mio grande: a scuola (1 elementare) non rispetta le regole. Non so pi๠cosa fare, le punizioni non finiscono mai con lui, ma la situazione non cambia molto. non mi ha mai dato problemi all‘asilo o a casa, si un pò testardo ma non monello . Vivace ma nei limiti. Cosa posso fare? Mi darebbe qualche consiglio? i Voti a scuola sono tutti 9 e 10 , solo il comportamento 6. Lo abbiamo anche iscritto a calcio, sotto un suo desiderio ma anche lଠfa fatica e vuole fare ciò che dice lui. Mi aiuti, dove ho sbagliato? Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Francesca, non ha sbagliato niente! Il bimbo è affaticato dagli impegni scolastici e per di più si confronta con due fratelli più piccoli che richiedono ancora totalmente le attenzioni di voi genitori. Le consiglio di parlare con il suo bimbo dicendogli che lui è il più grande e quindi siete molto contenti, come genitori, per questo. Dedicate dei momenti, sia lei che il papà del piccolo, solo a lui, magari portandolo a fare la spesa con lei, mentre gli altri bimbi restano col papà o viceversa. Nei momenti importanti, tipo durante le udienze scolastiche, andate entrambi per mostrare al bimbo che ci tenete tanto a lui.

Vediamo come va tra qualche tempo, intanto tantissimi auguri!

Invia una domanda