Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

barbara

Salve, ho 28 anni ed oggi per la prima volta ha fatto il pap test. non é andato molto bene ho sentito un po‘ male… (premetto che prima di iniziare a fare il test ho detto all‘ostetrica che ero vicina al ciclo mestruale e che mi faceva male la pancia e le ovaie… ) l‘ostetrica mi ha chiesto se avevo avuto perdite io gli ho detto di no… inoltre mi ha chiesto se avevo avuto rapporti sessuali (io gli ho risposto di si) lei mi ha fatto ugulamente il test dopo un po‘ si e‘ dovuta fermare perché io sentito male ed uscito anche sangue… quindi abbiamo rimandato… . inoltre mi ha umiliata chiedendomi se davvero avevo avuto rapporti sessuali… . Devo dire anche che io ero molto tesa… e che non ho mai fatto una visita ginecologica… . mi devo preoccupare?… .

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima,

per prima cosa devo tranquillizzarla perchè quello che è capitato a lei è capitato a moltissime donne. Quando si effettua una visita ginecologica, si utilizza una strumento che viene chiamato speculum che serve a divaricare le pareti vaginali per poter guardare il collo dell‘utero e prelevare cellule per eseguire il pap test.

Prima regola è prorpio lo stare rilassati durante la visita ( la posizione è tanto scomoda per la paziente), il clima è fondamentale per poter affrontare con serenità la prima visita ginecologica.

Spesso noi operatori dimentichiamo il disagio delle parole e delle azioni. La prossima volta cerchi di eseguire il pap test subito dopo il ciclo mestruale, provi a rilassare le gambe ed il bacino proprio per non sentire lo speculum, e vedrà  che  tutto andrà per il meglio.

Mi faccia sapere.

Invia una domanda