Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

anna

Salve gentilissimo dott. Rando. Sono a 29 settimane di gravidanza. Ho eseguito amniocentesi e il cariotipo é femminile normale. I parametri ecografici a 29 settimane sono: D.B.P 74 C.A 295 L.F 51 H.C 267 presentazione cefalica placenta posteriore L.A regolare battito presente peso stimato 1.400 Mi chiedo, secondo lei queste misure vanno bene? Mi sono allarmata per la circonferenza addominale che sembra grossa (io non ho diabete e non ci sono casi di diabete in famiglia), a cosa é dovuta? é solo costituzionale o mi devo preoccupare? La ginecologa mi aveva detto tutto a posto, ma poi leggendo le tabelle ho visto il dato alterato. Tutte le misure come sono nel complesso secondo lei? La ringrazio in anticipo per la gentile risposta.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

è vero l‘addome è più grande ma il resto delle misure vanno bene e quindi è soltanto un bambino che cresce bene. In genere ci preoccupiamo quando i feti non crescono adeguatamente. Sicuramente nella prossima ecografia vedrà che il dato rientrerà senza alcuna preoccupazione.

La saluto cordialmente e stia serena.

 

Invia una domanda