Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

marianna

Salve, faccio uso del cerotto anticoncezionale da otto mesi, per diverse ragioni ho deciso di passare alla pillola ma ho un pò di confusione sull‘effettivo passaggio da uno all‘altra: oggi ho tolto l‘ultimo cerotto della confezione, devo assumere la prima pillola del blister il giorno in cui avrei dovuto applicare il nuovo cerotto (ovvero tra una settimana) o il primo giorno dell‘emorragia da sospensione, cioé le mestruazioni che vengono nella pausa da sospensione? Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima SIg.ra

purtroppo sono arrivato in ritardo nella risposta. La pillola va assunta nel primo giorno del ciclo per conservare la proprietà anticoncezionale. Se per caso avesse preso la pillola dopo la settimana di sospensione allora prenda ulteriori precauzioni per evitare una gravidanza.

Mi scuso ancora per il ritardo e sono a disposizione per ogni chiarimento.

Invia una domanda