Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

anna

salve dottoressa,le scrivo perche‘ ho un problema che riguarda la sessualita.seppur io abbia 32anni suonati,non ho mai avuto rapporti completi. ho sempre avuto il desiderio di fare questa esperienza con l‘uomo giusto ma l‘uomo giusto non e‘ mai arrivato e io mi ritrovo ad avere come una specie di peso,perche‘ non riesco a vivermi i rapporti in piena liberta‘ per paura che poi la storia non va avanti ecc. da piccola ho avuto un educazione molto rigida in cui mi hanno riempita la testa di cose assurde del tipo… che una donna non piu‘ vergine non vale piu‘ di tanto e altre fandonie del genere. ora sto‘ vivendo un rapporto con un ragazzo e quando mi convinco di farlo poi mi blocco per paura di pentirmene, che devo fare dottoressa. mi dia un consiglio. grazie anna

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Anna, l’educazione rigida che ha avuto la blocca nel prendere una decisione serena. La sessualità è un elemento importante nella vita di una donna (e di un uomo), che la riguardano come altre questioni adulte. La decisione di condividere una intimità fisica e mentale con qualcuno è sua, di nessun altro, non può scegliere nessun altro per lei. Il mio consiglio è smettere di legare il suo valore di persona alla verginità.

Buona vita!

 

Invia una domanda