Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

rosanna

salve dottoressa,ho una bambina di 2 e mezzo e la scrivo perche noto che il legame e troppo forte verso di mé..non riesce proprio a stare senza di me il suo amore e fortissimo ed io da mamma ne sono felice ..solo che vorrei che col tempo questo non sarebbe un ostacolo cosa mi consiglia

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Rosanna, le consiglio di godersi questo amore totale fra lei e la sua piccola: arriverà il momento in cui vi staccherete, perché la piccola sarà interessata ad altre cose della vita. In genere dopo i tre anni i bambini iniziano a staccarsi, ad interessarsi agli altri, a viversi come individui distinti dai genitori. Dopo i tre anni i bimbi hanno voglia di esplorare il mondo, raggiungono molte autonomie e sono contenti di sentirsi capaci e quindi di sentire che stanno diventando “grandi”.

In quel momento dovrà essere lei pronta a lasciare andare la piccola, dandole piccole autonomie, rinforzando i suoi progressi e incoraggiandola ad esplorare.

Buona vita!

 

Invia una domanda