Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

alessia

Salve dottoressa,ho una bimba di un anno appena compiuto e non mi ha mai dato problemi con l‘alimentazione,ho allattato al seno fino a sette mesi,poi con lo svezzamento e il rientro a lavoro ho tolto il seno e sostituito con neolatte 2,ora prende il latte fresco di centrale,quello scremato,e mi sembra che sia un po‘; stitica,mangia verdure,sarà il latte,si abituerà piano piano?inoltre volevo chiedere quali fossero le dosi di carboidrati a questa età,lei mangia quello che mangiamo noi con la differenza che metto a bollire la pasta più piccola per lei ,potrei farle anche la nostra spezzettata,sembra gradirla di più… ma in che dosi..inoltre Emma mangia pranzo e cena primo,secondo e contorno,e‘ corretto o sarebbe meglio i carboidrati a pranzo e per cena un secondo con contorno?le chiedo l‘ultima cosa dottoressa,durante la settimana Emma mangia la carne tre volte,i restanti giorni sostituisco con legumi,formaggi pesce fresco e l‘uovo ,secondo lei dovrei farle più carne?grazie in anticipo del tempo dedicatomi,distinti saluti,Alessia

L’ESPERTO RISPONDE…

Buongiorno Alessia,se con neolatte 2 si è trovata bene , poteva continuare per altri 6 mesi per poi passare al latte intero non scremato. Per i carboidrati consideri circa 50 − 60 gr. di pasta, va bene pranzo e cena completi con la frutta, va bene anche la pasta spezzettata. La carne tre volte alla settimana alternando carne rossa a carne bianca. Grazie a Lei per averci consultato.

Invia una domanda