Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

roberta

salve dottoressa,ho due figli di 4 anni e 19 mesi. non riesco a togliere il ciuccio al secondo perché si sta attaccando sempre pià¹. ho paura che se lo porterà  a lungo e lo scrupolo che al primo sono riuscita a toglierlo a 16 mesi, al secondo mi sembra di non essere in grado di trovare il modo per farlo. ci sto provando, anche in modo categorico ma poi cedo perché si dispera soprattutto quando deve dormire. cosa posso fare? vorrei tanto riuscirci… grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Roberta, ogni bimbo è diverso e ha tempi diversi, ecco perché il suo primo bimbo ha smesso il ciuccio a 16 mesi e il secondo ancora no, anche se ha 19 mesi. Così lei porta un senso di fallimento e frustrazione. Invece abbia fiducia in se e nel suo bambino e continui con i tentativi di togliere il ciuccio al piccolo, vedrà che quando il bimbo sarà pronto, lo lascerà visto che lei ha preparato il terreno affinchè questo avvenga.

Tanti auguri!

 

Invia una domanda