Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Salve Dottoressa, sono una ragazza di 20 anni e volevo chiederle se é possibile ritardare il ciclo di una decina di giorni. So che può sembrare una richiesta assurda e proprio perché ho paura che sia fuoriluogo e per i prezzi delle visite, volevo prima chiedere un consiglio a lei. Le spiego: Quest‘anno vado in vacanza il 13 agosto e il ciclo dovrebbe arrivare l‘11 agosto..preciso che il mio ciclo non é regolarissimo ,il pi๠delle volte ritarda di 2−3 giorni ( max 5 giorni) e per questo sono preoccupata che mi venga proprio in vacanza.Le preciso che durante il ciclo soffro molto:mal di pancia,mal di schiena,nervosismo..preferisco ,infatti, non uscire durante i primi giorni di ciclo e in particolare d‘estate tra caldo e ciclo cerco di restare a casa e si figuri in vacanza!!! Quindi volevo chiederle se esiste qualcosa che lo faccia ritardare e in tal caso se funzioni al 100% e soprattutto se ci sono effetti collaterali!! Le informo che non prendo nessuna pillola anticoncezionale e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Spero che non sia una richiesta assurda e la ringrazio anticipatamente.
Gentilissima
ci sono due sistemi per ritardare il ciclo. prendere una pillola anticoncezionale oppure del progesterone. Entrambi però sono dei farmaci che devono essere prescritti dal medico e non è possibile fare un‘autoprescrizione.
la saluto cordialmente