Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

daniela

Salve dottoressa, sono mamma di una bimba di quasi 5 mesi ed il problema sta nel fatto che da circa un paio di mesi lei riesce, pi๠che altro vuole, dormire solo con me..Quando ha sonno non ci son santi che mantengono, se é in braccio al papà  piange disperata ed appena la prendo in braccio io si calma subito e piano piano si addormenta. Ci abbiamo provato diverse volte ma niente e naturalmente il papà  é dispiaciuto per questo. Non riesco a capire il motivo perché comunque per il resto ci sta tranquillamente anche se dopo un pò mi cerca..Cosa mi consiglia? Cosa possiamo fare per farla addormentare anche con il papà ?Anche perché tra un mesetto devo rientrare a lavoro e non voglio che stia male perché non ci sono..A volte penso sia normale questo suo attaccamento a me e un pò mi piace però poi dico..e quando rientrerò a lavoro come faccio? La ringrazio in anticipo

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Daniela, è molto importante abituare la bimba ad addormentarsi con il papà. Quando la bimba è tra le braccia del papà, stia vicino a loro e anche se piange, non tenti di prenderla lei. E’ più che giusto che la bambina impari a sentirsi sicura anche tra le braccia del papà. Allora quando piange stia loro vicina, accarezzi la bimba e la tranquillizzi verbalmente, dopo di che si sposti dalla loro visuale. Vedrà che alla fine la bimba desisterà.

Tanti auguri!

Invia una domanda