Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

andrea

salve dottoressa: la mia bambina ha 1 mese e 10 giorni sin dalla terza settimena con la diminuzione del latte materno, abbiamo cominciato a dare anche in mellin 1, ma e‘ da quel momento che le coliche non gli permettono di passare piu‘ una notte tranquilla.adesso la pediatra ci ha consigliato il neolatte ma la situazione non migliora. per quanto riguarda l‘assunzione del neolatte la bambina non riesce a prendere piu‘ d 80mg per poppata con intervalli di circa 2 ore da un pasto all‘altro. ha dei consigli riguardo le coliche? la quantita‘ di latte che assume con questi tipi di intervalli puo‘ fare dei danni? la bambina e‘ nata di 3,150kg e adesso e‘ di 4,250kg. grazie per l‘attenzione a risentirci

L’ESPERTO RISPONDE…

Buongiorno ANDREA, le proporrei di ricominciare con il latte materno. Come? Non avendo informazioni riguardo i pasti le parlerò in modo generale, eventualmente mi corregga. Comincerei con l‘aumentare il numero delle poppate al seno, fino ad arrivare a 10−12. L‘aggiunta dovrebbe essere offerta in quantità ridotta e per un numero di volte inferiore a quelle attuali. Gradualmente il seno, essendo ben stimolato, produrrà più prolattina e ossitocina e il latte della mamma tornerà ad aumentare. Poi vedremo, mi racconti come si modifica la situazione, considerando che nel momento in cui si assesterà un pochino la lattazione anche le coliche cominceranno a diminuire. Non si stupisca per le numerose poppate, ci vuole pazienza fino a quando la situazione si riorganizzerà. Aspetto tue nuove.

Invia una domanda