Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

franca

Salve dottoressa. Io non ho avuto rapporti non protetti o pericolosi ma sento i sintomi da gravidanza. Ho paura, mi tremano le mani. Sono da sempre molto ansiosa e mi sono fatta venire anche la sindrome del colon irritabile causa stress.
Mi sa aiutare?

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Francesca, gli episodi di ansia di cui mi parla andrebbero curati con un percorso di psicoterapia attraverso il quale pu´ scoprire le cause delle paure e i modi per gestire i pensieri che la spaventano quando sopraggiungono. Una delle tecniche che le consiglio di usare è la respirazione diaframmatica: socchiuda gli occhi e inspiri ed espiri l´aria con la bocca, facendo respiri regolari ma non troppo profondi. Si concentri sul respiro, pensando al suo corpo mentre respira lentamente. I pensieri paurosi si dissolvono e il suo corpo si tranquillizzerà. Auguri!

Invia una domanda