Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

alessia

Salve dottoressa, ho una bimba di 21 mesi e uno in arrivo a luglio, vokevo chiederle dei consigli x la bimva, ho sempre cercato di affrontare i cambiamenti uno alka volta per non irritare ka bimba ed in effetti ha funzionato, durante l‘inverno si era attaccata molto al ciuccio, lo voleva di continuo, poi pian piano ora lo tiene solo x la notte, ma qual‘é l‘età  giusta x toglierlo? Nell‘ultimo mese altro cambiamento, il passaggio dal nostro letto al suo lettino, é andata benissimo racconta a tutti:nanna letto mio! Si addormenta lଠsenza problemi, abbiamo avuto pi๠probkemi io e mio marito x ka mancanza ad averla vicino! Ora non appena viene il caldo quello vero vorrei togliere il pannolino, anche perchè quando mi vede in bagno vuole sedersi sul water, prende la carta e si lava insieme a me le mani, ora secondo lei é troppo piccola? A che età  di acquisisce il controllo sfinterico? Secondo lei é meglio aspettare dopo l‘arrivo del fratellino? Grazie in anticipo, distinti saluti, alessia

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Alessia, rispondo a tutte le sue domande. Non c’è un’età esatta per togliere il ciuccio, diciamo che intorno ai due anni, può andare bene.

Rispetto al controllo sfinterico, può tranquillamente iniziare a breve a togliere il panno, l’età della piccola è quella giusta. Non aspetterei la nascita del fratellino perché è possibile che la bambina in quel periodo abbia comportamenti regressivi, quindi meglio se per allora avrà già acquisito certe autonomie.

Rispetto alla nanna, so che è un problema più degli adulti che dei bambini, ma mi sembra ve la stiate cavando proprio bene.

Tanti auguri per la piccola e per il nascituro!

 

Invia una domanda