Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

michela

Salve dottoressa ho una bambina di un anno. é sempre stata una bambina molto tranquilla ma ultimamente ha iniziato a fare diversi capricci. urla nervosamente se non riesce a fare quello che vuole. Voglio trovare il modo giusto per fronteggiare queste prime affermazioni della sua personalità  senza rischiare eccessiva rigidità  o al contrarrio un comportamento permissimo che peggiori la situazione. come mi devo comportare? al capriccio di una bambina cosଠpiccola come si risponde?

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Michela, se la sua bimba è sempre stata tranquilla, potrebbe essere innervosita da qualcosa. L‘atteggiamento adeguato è quello di essere ferma sulle sue decisioni. La bimba ha bisogno di contenimento, questo significa  saperle dire no e non farla trascendere quando fa troppi capricci. In questo modo la piccola si calmerà e sarà più semplice interagire con lei. In linea generale essere permissiva non è di aiuto alla bimba, meglio essere fermi in modo caldo e contenitivo, che non vuol dire essere rigidi.

In bocca al lupo!

Invia una domanda