Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maria LUCIA

salve dottoressa, é possibile che mia filglia di 14 mesi capisca quando é il momento di fare la cacca? Da circa una settimana ho notato che mentre fa la cacca o subito dopo averla fatta mi dice: mamma, cacca! Anche se ripete tutte le paroline, ci chiama per nome etc, mi sembra starno che sia capace di associare già  da ora. Grazie.

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Maria Lucia, la sua bimba capisce e associa! Si tratta di una abilità molto elementare, ma non è strano che la sua bambina ne sia dotata. I bimbi capiscono tante cose, più di quanto gli adulti possano immaginare, perché si sono dimenticati della loro infanzia, per la maggior parte.

Senza sforzarla, può invece assecondare i ritmi di sua figlia, spiegando in modo semplice le cose e rispondendo ai suoi perché. Rinforzi poi verbalmente i successi della sua bambina.

Buona vita!

Invia una domanda