Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

giovanna

salve dottore, ho bisogno urgente di una sua risposta. il 14 marzo ho avuto le mie ultime mestruazioni, secondo un calcolo deciso da voi dottori dovevano ritornare intorno all‘11 aprile. ma oggi, 14 aprile non si é ancora mosso nulla. unico sintomo é il seno ingrossato e un po dolente. io e il mio fidanzato ci siamo mossi di un passo, abbiamo acquistato un test di gravidanza e lo abbiamo fatto ieri sera (13 aprile) e il risultato é stato negativo. però dottore ho un altro dubbio, ieri pomeriggio quando ho preso il test ho aperto subito la confezione del tampone e dopo ho letto le istruzioni (davvero scema!!). nelle istruzioni diceva che non dovevo bere subito prima di fare il test (e io ho bevuto un bicchiere d‘acqua) e di non aprire la confezione del tampone fino a quando non si é pronti. bhé dottore io non l‘ho fatto in quel momento il test ma l‘ho fatto la sera tardi. pero ho chiuso la confezione del tampone con del nastro adesivo. quindi dottore il risultato del test é giusto o é stato alterato per colpa del fatto che é stato aperto ed é stato utilizzato dopo mezza giornata? questa é la mia prima domanda. e poi se il problema non persiste dovrei fare un altro test tra quanche giorno, per esserne sicura? mi risponda al piu presto, sono davvero preoccupata ho solo 21 anni e mi sento ancora una bambina.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra Giovanna,

sicuramente non ha sbagliato ad  eseguire il test, quindi non ha fatto nessuna procedura sbagliata. Il mio unico dubbio è solo se lei avesse avuto un‘ovulazione ritardata ed in questo caso il test risulterebbe ancora negativo.

Il mio consiglio, se vi è un forte dubbio di gravidanza, è di eseguire un prelievo di sangue per valutare il BetaHCG e quindi avrà la sicurezza della risposta. Ma poi ha pensato a fare una terapia a base di anticoncezionali per avere una sessualità tranquilla?.

a presto e mi faccia sapere 

Invia una domanda