Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

chiara

Salve dottore, ho una bambina di tre anni; a maggio dell‘anno scorso purtroppo ho avuto una gravidanza extrauterina con asportazione della tuba dx;nuovamente ad agosto dello stesso anno gravidanza extrauterina annidatasi nel moncone della tuba tolta… . Da gennaio stiamo provando ma senza successo… Devo ammettere che ho una paura tremenda possa capitare ancora qualcosa di brutto. Lunedଠdovrebbe arrivarmi il ciclo e ho la pancia gonfissima, sto pensando non sia un‘altra cosa brutta… La ringrazio per l‘attenzione e le sarò grata per i consigli che vorrà  darmi. Chiara

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

non pensi sempre al male. Spesso il gonfiore è un evento assolutemente naturale nella vicinanza del ciclo. Nel caso come il suo si preferisce capire le condizioni di salute delle tuba rimasta. Fatto questo si può pensare ad indirizzare la gravidanza quando vi è l‘ovulazione nel lato della tuba residua.

La saluto cordialmente

Invia una domanda