Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

vincenza

salve dottore, ho 21 anni e circa 2 anni fa sotto consiglio della allora mia ginecologa ho iniziato ad assumere Estinette. La mia preoccupazione é che da allora, ogni volta che ho il ciclo mestruale, il 1°/2° giorno (cioé quando il flusso é pi๠forte, peraltro io ce l‘ho abbondante e sono anche anemica dalla nascita)soffro di mal di testa atroci, tanto forti da nausearmi e da farmi alzare la notte se non prendo un antidolorifico. Questo mese ho provato a prendere il donnamag, ma niente da fare. Inoltre, soffro di problemi di circolazione(dolori in particolare sotto i piedi, gambe e braccia "stanche",mani e piedi perennemente freddi) e ultimamente mi sono un po‘ preoccupata per il fatto che stanno aumentando. Temo che la pillola non faccia altro che aumentare il problema, inoltre mi hanno parlato di persone che per la pillola hanno rischiato trombosi o che, dopo averla assunta per un periodo abbastanza lungo, in seguito non riusciranno ad avere figli. Gradirei molto la sua opinione, grazie.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

purtroppo la pillola anticoncezionale è causa dell‘emicrania durante il ciclo mestruale e del peggiormento della microcircolazione.

Ne parli con il suo ginecologo per cercare di trovare un metodo anticoncezioanle alternativo.

Non è vero invece che la pillola possa dare infertilità.

La saluto cordialmente

Invia una domanda