Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

roxana

Salve Dottore, avrei 3 domande da porle, sono una ragazza di di 23 anni sposata con una bimba di 4. La prima domanda é : ho sempre avuto un ciclo regolare 26 giorni e normale di quantità  ma da 5 mesi a questa parte il mio flusso é diminuito leggermente praticamente per farle capire se prima mi é sempre durato 5/6 giorni ora mi dura 3/4 tra cui 2 giorni di flusso non tanto abbondante ma normale e gli altri di spotting. volevo sapere se é il caso di preoccuparmi o meno? la seconda domanda é : ho avuto il ciclo questo mese il 01/10/2012 rapporto completo il 08/10/2012 con un ciclo regolare tra i 25/26 giorni e 4 giorni di durata piu o meno potrei rischiare una gravidanza? ultima domanda: l‘ultimo ciclo mi é arrivato anticipato da 4 giorni di spotting leggero trasformatosi poi in ciclo cosa che non mi era mai successa in vita mia é normale? può succedere? se si ripresenta dovrò preoccuparmi o magari é solo un normale cambiamento del mio ciclo? La ringrazio anticipatamente e mi scuso di essermi prolungata cosଠtanto aspetto con ansia una sua risposta!

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

vediamo di ripondere a tutte le domande. Nel corso della vita di una donna può cambiare il ritmo del ciclo mestruale e non per questo significa che c‘è qualche cosa che non va. Ogni rapporto non protetto potrebbe causare una gravidanza nel senso che non si sa mai con certezza matematica quando avverrà l‘ovulazione. Nel suo caso dovrebbe averla scampata in quanto lei sarebbe fertile dal 10 giorno in poi ma (come già le ho ribadito) non si ha la sicurezza.

Ovviamente se il suo ciclo continua a fare bizze le conviene fare un controllo ecografico.

La saluto cordialmente

Invia una domanda