Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Salve Dottor Rando, sono un ragazzo di 17 anni e sono in una relazione con una ragazza di 16. siamo entrambi vergini e pensiamo ambedue che sia arrivato il momento per il nostro primo rapporto; qui però sorge un problema: lei potrà fare, anche se non é pi๠vergine, il vaccino contro il papilloma? mi spieghi come funziona questo vaccino e la sua efficacia.La prego mi risponda
Carissimo Luca,
il vaccino per l‘HPV (papilloma virus) va eseguito in donne vergini in quanto bisogna essere assolutamente certi che l‘organismo non sia stato a contatto con il virus. Tieni presente che l‘HPV è la maggior causa di cancro del collo dell‘utero. In genere il vaccino consiste in tre iniezioni che vanno effettuate al tempo zero, dopo un mese e dopo sei mesi, e i consultori e gli ospedali sono deputati alla sua somministrazione.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.