Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

daniela

salve dott. ho di nuovo un grosso problema e chiedo consiglio a lei sono veramente stanca e non sò come comportarmi. mia figlia di 4 anni e mezzo quando é all‘asilo o in compagnia é tranquilla, poi quando é con me le dà  fastidio i pantaloni le mutande la maglia ecc ecc. ha un carattere forte, ho provato in ogni modo oramai sono 2 sett che mi stà  facendo morire. e chiedo aiuto perché ormai non sò cosa possa succedere.. grazie anticipatamente. daniela

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Daniela, avrei bisogno di più informazioni. Se quando alla bambina danno fastidio pantaloni e mutande, esprime anche tic, alcuni gesti rituali, e se lei la vede come una bambina precisa e perfezionista. In questo caso mi scriva di nuovo per confermarmi.

Nel caso non ci sono questi aspetti di ritualità, la bambina sta esprimendo il bisogno di maggiore autonomia rispetto a lei, e quindi deve iniziare a lasciarle fare alcune cose da sola (mettersi mutandine e pantaloni, per stare col suo esempio), supervisionando con la sua presenza se va tutto bene.

Aspetto notizie, a presto!

Invia una domanda