Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

carmela

Salve, cercherò di essere concisa. Ho 34 anni, non ho mai avuto gravidanze e non ho mai preso la pillola. Circa 3 mesi fa ho messo la spirale, la mia ginecologa ha fatto molta fatica e ci ha messo circa venti minuti e pià¹. Ho patito le pene e mi son trovata ad avere perdite praticamente tutti i giorni, a parte una settimana. L‘ ho contattata nuovamente dopo la prima visita di controllo e le ho riferito il tutto. Mi ha risposto che, se per il prossimo mese pontinua cosà¬, lo dovrà  levare per incompatibiltà  con me..ora mi chiedo..devo dubitare..mettere una spirale non può essere come provare un calzino..é normale tutto ciò o il fatto che possa essere stata poco "delicata" nell‘ inserimento centri qualcosa..Aspetto una vs gradita risposta, cordialmente. Carmela

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

la spirale è un piccolo dispositivo di rame che viene inserito nell‘utero e ovviamente ve ne sono di vari tipi e dimensioni. Il ginecologo sceglie il tipo più adatto all‘utero in base alla sua esperienza e all‘ecografia pelvica.

Il fatto che l‘inserimento sia stato indaginoso va attribuito al fatto che non avendo avuto gravidanze non vi era una sufficiente dilatazione del collo uterino che permettesse un‘agevole inserimento dello IUD ( spirale), oppure l‘utero è in spiccata anveversione o retroversione.

Se le perdite continuano bisogna instaurare un‘adeguata terapia oppure rimuovere lo IUD e dopo qualche mese riprovare con un tipo diverso.

Spero di esserle stato utile.

Invia una domanda