Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Salve dottore..avrei un urgente bisogno del suo aiuto. Sono una ragazza di 16 anni e 5 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo con eiaculazione esterna. Dopo due giorni dal rapporto a rischio ho avuto disturbi alla pancia e allo stomaco, alle volte mal di testa e dolore al seno molto forte.Oggi che sono passati 6 gg dal rapporto ho un forte dolore alle ovaie(da non riuscire a stare pi๠di tanto in piedi),alle ghiandole del seno e mal di testa. Vorrei sapere se questi dolori possano essere i primi sintomi di una gravidanza anche se dal rapporto a rischio é passato poco tempo(6gg).Se non dovessero essere sintomi di gravidanza a che cosa é dovuto il male alle ovaie?. Premetto che sono molto agitata, ieri sera ho avuto qualche linea di febbre e oggi mi é venuto l‘ erpes al labbro, penso dovuto dal agitazione. Il ciclo dovrebbe arrivarmi tra una settimana e mezzo(anche se non é mai regolare, arriva sempre in giorni diversi) ma può già essere attendibile un test di gravidanza? Sono disperata, la prego di darmi una risposta al pi๠presto, grazie. Cordiali saluti. Francesca.
Gentilissima,
i disturbi della gravidanza cominciano a circa 15° giorno dal concepimento quando risulta positivo il test e comincia a salire rapidamente un ormone nel sangue che si chiama BetaHCG.
Quindi bisogna trovare un‘altra risposta al dolore che mi racconta.
a presto