Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Alessia Daci

Salve, sono una ragazza di 20 anni e molto ansiosa perciò io vorrei avere un parere.
Giovedi 8/3/2023 ho avuto un rapporto con il mio partner ma essendo che ha eiaculato fuori, ho preso la pillola del giorno dopo per stare più sicura dopo 10 ore. Nei due giorni successivi non ho avuto tanti effetti collaterali a parte dolore al basso ventre e mal di testa. A 5 giorni dall’assunzione della pillola, la mattina presto ho avuto delle perdite di sangue marroni, oggi dopo un giorno e mezzo queste perdite stanno continuando (colore sul marrone, rosso vivo). Ora non ho tanta perdita di sangue ma vorrei sapere se è normale.
Preciso di aver preso la pillola dopo 10 ore dal rapporto, non l’ho vomitata o comunque espulsa fuori in nessun modo e l’ho presa giorni prima di avere un’ovulazione.
Oggi a 5 giorni dalla pillola continuo ad avere dei dolori al basso ventre e nausea ogni tanto. Vorrei sapere se questi dolori sono normali e se posso tranquillamente iniziare a prendere un metodo contraccettivo come la pillola dal mese prossimo.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

Tutti i disturbi che mi hai raccontato sono dovuti alla pillola del giorno dopo. Tutto si sistemerà con il tempo senza dover fare alcuna terapia. Dal prossimo mese puoi tranquillamente cominciare a prendere una pillola anticoncezionale.

Ti saluto cordialmente

Invia una domanda