Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Emilia C

Salve io assumo regolarmente la pillola anticoncezionale yasminelle, domenica sera 11/06 a causa di una cistite ho assunto ciproxin 500 solo la sera per 3 giorni. Da come avevo letto non c’erano interazioni tra la pillola anticoncezionale e l’antibiotico quindi ho avuto rapporti non protetti nei giorni seguenti martedì, giovedì e venerdì. Il nuovo blister l’ho iniziato sabato 3 giugno. Ad oggi 17/06 ho notato delle perdite di sangue, non vorrei che il potere contraccettivo sia ridotto e sono a rischio di gravidanza come devo procedere? Assumere un contraccettivo di emergenza? O è un normale spotting?
Attendo sue.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

ha avuto un’informazione corretta. Non c’è interazione fra questo antibiotico e la pillola anticoncezionale. Quindi è tranquilla dal punto di vista anticoncezionale e non si deve preoccupare delle perdite di sangue che risultano assolutamente nella norma.  Continui a prendere la pillola secondo il suo calendario.

La saluto cordialmente

Invia una domanda