Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Buonasera ho 46 anni e dopo una regolare visita di controllo con eco transvaginale e Pap test ho avuto esito: metaplasia squamosa, flogosi, infezione da candida e Ascus da ripetere dopo terapia come indicato dal patogolgo. Mi spaventa molto il termine metaplasia… è vero che può trasformarsi in tumore? Premetto che faccio regolari controlli e ultimo Pap test fatto due anni fa risultava flogosi con metaplasia solo che il ginecologo non ritenne opportuno nessuna terapia e mi rimando’ a normale controllo. Ora a seguito della candida piuttosto recidiva mi ha dato Meclon ovuli e Tiagin fast da fare per 4 mesi. Dopo ripetere Pap test e ricerca HPV. È sicuro che Ascus dipende da HPV? Sono sposata da 22 anni e mi chiedo come sia possibile che abbia contratto qs virus visto che ho un partner da moltissimi anni. Mi scusi se mi sono dilungata ma ho tanta paura! La ringrazio per la sua risposta. Cordiali saluti
Gentilissima
la tranquillizzo subito dicendo che il termine ASCUS è un termine generico che sottintende un’infiammazione severa delle cellule e non sempre è causato dal virus HPV. E’ utile il controllo che le ha consigliato il suo medico di fiducia ed è anche corretta la terapia che le hanno prescritto. Non affronti questo argomento con ansia. Se ha contratto il visus potrebbe essere successo in qualsiasi momento e non esiste terapia. Mi faccia sapere.
La saluto cordialmente